Secondo Atto- IL GIARDINO DEI CILIEGI (New!)

02 novembre 2023 - 25 maggio 2024

Il laboratorio è rivolto a chiunque desideri approfondire la sua esperienza nel teatro, a chi desideri ricercare e rendere viva quella scintilla profonda e sottile che rende l’attore una creatura viva e interessante in scena, a chi desideri essere in scena in modo potente e felice, liberando le energie in modo lucido, consapevole, cristallino. Lavoreremo fin dall’inizio sul testo che ci porterà allo spettacolo finale: Il Giardino dei Ciliegi di Anton Cechov.

Il Giardino è una cosa viva. È qualcosa che appartiene alla vita – all’ordine naturale delle cose – alla ciclicità del tempo e che nel tempo cresce. Ne Il Giardino dei ciliegi non c’è tanto contrapposizione tra un mondo vecchio e un mondo nuovo (che potrebbe o dovrebbe abbatterlo), ma tra un mondo vivo e mondi che portano morte. Una riflessione che ci lega intimamente a questo testo parte dal quotidiano allontanamento delle persone dall’essenza della propria vita. Il tema del frazionamento, della svendita ci pare avere delle profonde risonanze con il tempo che stiamo tutti vivendo. Ecco perché riteniamo importante riportare l’attenzione su che cosa questo giardino rappresenta. Lavorare a Il Giardino dei ciliegi è il tentativo di rimanere aderenti al cuore pulsante delle nostra vite. Vogliamo continuare ad amare ciò che amiamo. 

Compagnia Garbuggino- Ventriglia 

“Gaetano Ventriglia e Silvia Garbuggino sono l’incarnazione impossibile del teatro che non ha carne, il teatro fantasma che appare come un sogno e lascia interdetti come di fronte a una visione, il teatro che trattiene – appunto – e che dell’intrattenimento non sa proprio cosa farsene.”        Graziano Graziani – minima&moralia / Rai radio3

La Compagnia Garbuggino-Ventriglia è stata fondata nel 2002 da Silvia Garbuggino e Gaetano Ventriglia.

Teatrografia:

Nella luce idiota (2003) in coproduzione con Teatro di Buti e Rialtosantambrogio.

Prima Stanza (2005) in coproduzione con Teatro di Buti.

I can’t get no Satisfaction (2007) in coproduzione con Teatro di Buti e Meridiano Zero.

Il premio Dostoevskij (2009) in coproduzione con Armunia.

Delitto e castigo ai Quartieri Spagnoli (2010) produzione Napoli Teatro Festival Italia.

Magi (2012) con il musicista Tony Cattano.

Il principe felice, di Oscar Wilde (2013) con Tony Cattano.

Cavalieri dalla triste figura, studio dal Don Chisciotte (2014) coproduzione Armunia.

Gabbiani nello spazio, il Gabbiano di Cechov (2014).

Dostoievski à Saint Denis (2016), presentato a Parigi presso la Maison de sciences de l’homme nell’ambito del convegno Couple en Crèation, Universitè Paris 8.

In terra in cielo (2017) con il musicista Gabrio Baldacci, coproduzione Armunia.

La Tempesta (2018) – progetto di formazione e spettacolo tenuto da Silvia Garbuggino e Gaetano Ventriglia per cinque attori professionisti. Produzione Nuovo Teatro delle Commedie.

‘O pesce palla (2018) con Gabrio Baldacci, coproduzione Armunia. Spettacolo dell’anno 2018 per Dario Marconcini sulla rivista Doppiozero.

Tre stanze (2019) con Gabrio Baldacci, coproduzione Armunia

Mozart e Salieri – Puskin suite (2020) progetto e drammaturgia di Attilio Scarpellini, con Gabrio Baldacci. Coproduzione Armunia, Nuovo Teatro delle Commedie, Pilar Ternera.

Se salissimo un gradino (2021) da I Fratelli Karamazov di Dostoevskij, regia Attilio Scarpellini; con il sostegno di Teatri di Vetro.

Ecco le piccole stelle (2021) con Tony Cattano, produzione esecutiva Pilar Ternera.

Attività formativa:

La Compagnia Garbuggino Ventriglia ha una forte vocazione pedagogico – formativa e da sempre agli spettacoli affianca stage e laboratori in vari contesti. Queste attività hanno ampi riconoscimenti da parte di critica e operatori.     Tra le varie esperienze: – Laboratorio nel carcere Le Sughere a Livorno sezione femminile (2000) – Laboratorio di specializzazione tenuto al Teatro Argot a Roma per 25 attori professionisti che ha portato gli allievi a mettere in scena dei propri spettacoli in solo (2009)  – Laboratori su Otello e La Tempesta tenuta presso Guanella/Campo teatrale a Milano (2009/2010) – Laboratorio su La Tempesta tenuto al Teatro Goldoni di Livorno (2011) – Laboratorio su Il Gabbiano tenuto al Teatro Florenskij ( spazio che la Compagnia ha gestito dal 2012 al 2020 ). Lo spettacolo frutto del lavoro di un anno è stato ospitato al Festival Inequilibrio Armunia, recensito su Klp (Marco Menini) e Teatro e Critica (Attilio Scarpellini) ed è stato oggetto di un servizio di approfondimento su Rai 5 nella trasmissione Memo (2015)   – Laboratorio su Zio Vanja, spettacolo poi ospitato nella stagione invernale di Armunia (2015)  – Laboratorio su La Tempesta per 5 attori professionisti selezionati su 85 domande provenienti da tutta Italia. Progetto del Nuovo Teatro delle Commedie di Livorno che ne ospita il debutto nel febbraio 2018.                               – Laboratorio su La Tempesta, Teatro delle Commedie, Ottobre 2022/Maggio 2023

Orari:

Giovedì dalle 20.30 alle 23.00, da Novembre a Maggio

Costi:

 Assicurazione e iscrizioni associazione 20 € e  € 40 mensili

 Compila qui la scheda di iscrizione 

È consigliato il pagamento tramite bonifico intestato a Ass. Pilar Ternera
Iban : IT12Z0306909606100000061774

info e contatti: 
Silvia Lemmi 340 5915212
formazione@nuovoteatrodellecommedie.it 

Richiedi informazioni

Potrebbero interessarti

01 ottobre 2023 - 31 marzo 2024

Piccole Drammaturgie (NEW!)

Laboratorio di scrittura e messa in scena. Un percorso di esplorazione di sè e della...

»