Chi siamo

L ‘Ass. Pilar Ternera è una compagnia teatrale e impresa di produzione nata nel 2004 per volontà di un gruppo di artisti provenienti da diversi campi che si incontrano sul terreno comune della ricerca teatrale. Nel 2007 la direzione artistica è rilevata da Francesco Cortoni che avvia progetti artistici rivolti, oltre che alla nuova scena anche alle nuove generazioni e all’ infanzia. Nel 2012 vince il bando Funder 35 promosso dalla Fondazione Cariplo e Acri, a sostegno dell’imprenditoria culturale giovanile. Dal 2013 la compagnia gestisce il Nuovo Teatro delle Commedie di Livorno, uno spazio aperto e inclusivo a diverse esperienze artistiche che contribuiscono al rilancio culturale della città.  Nel 2016 vince il bando Residenze Teatrali della Regione Toscana che riconosce il Nuovo Teatro delle Commedie come luogo di residenza. Dal 2018 è spazio di residenza riconosciuto dal ministero ( Fus Art 43 ) . Dal 2022 la Compagnia è sostenuta dal FUS come Impresa di Produzione d’Innovazione art.13.

In dieci anni di attività Pilar Ternera ha organizzato oltre 600 eventi all’interno del NTC aprendo il teatro a collaborazioni con istituzioni e realtà quali Regione Toscana, Università di Pisa, Istituto Mascagni di Livorno, Teatro Goldoni di Livorno, Fondazione Toscana Spettacolo, Città del Teatro di Cascina, Armunia, teatro della Toscana, Cango – Centro di Produzione per la Danza/ Compagnia Virgilio Sieni, Fondazione Teatri di Roma e altri.

 

Nel 2018 la sua produzione Scene di Libertà  vince il bando “ Sillumina, copia privata per I giovani e la cultura”, promosso da SIAE e MIBAC. Nel 2019 la produzione “Merdrex2” – da Ubu Roi di A. Jerry è stata selezionata e sostenuta come progetto sul territorio dal Teatro Nazionale La Pergola. Il Progetto Ministeriale si sviluppa in un complesso e articolato sostegno al rinnovamento della nuova scena e guarda alle nuove generazioni dove la relazione e l’umano sono poste sempre al centro. In questi anni hanno aderito al progetto diversi artisti e compagnie quali Unterwasser, Dimitri Canessa, Garbuggino/Ventriglia, Alessia Cespuglio oltre al nucleo storico guidato da Francesco Cortoni. Sono stati prodotti spettacoli per la nuova scena quali Geppetto 201; La Fanciulla Senza Mani; Desiderio; Boxes; 1922 Perchè non dobbiamo aprire siamo gente per bene; Artemisia Gentileschi Pittrice; e  L’Orso Felice (Vincitore Bando In Box Verde 2023- Fit Lugano), Alice, Principe Canarino, Re Pavone, Cenerentola, Una storia da Hansel e Gretel per il teatro rivolto all’infanzia.

Pilar Ternera aderisce a diversi network teatrali e progetti di rete a sostegno del teatro emergente, quali RAT – Residenze artistiche Toscane, Teatri in Rete, Bando In Box, Italia dei Visionari, Fringe in Rete ed è socia di Assitej – associazione internazionale per la promozione del teatro per l’infanzia e di Agis teatro. Dal 2020 Pilar Ternera aderisce alla costruzione del il progetto “la Rutas internazionales!” progetto internazionale di rete tra residenze artistiche che coinvolge, insieme al NTC organizzazioni culturali residenti in Spagna, Romania, Germania, Norvegia e Chile.

Mission

Pilar Ternera lavora da sempre nell’ottica della promozione delle arti e delle professionalità ad esse legate come mezzo politico ed espressivo di una collettività, strumenti di crescita economica, occupazionale e socio–culturale e strumenti per l’inclusione sociale e miglioramento della qualità della vita, e per favorire la creazione di comunità e identità condivise, convinta che le arti debbano e possano diventare un elemento fondante e strutturante della vita di una comunità, e strumenti di cittadinanza attiva. Fondamentale nel suo progetto è mettere al centro il proprio pubblico e la sua relazione con gli artisti, ripensando ai mestieri teatrali come strumenti di creazione di identità, comunità e cultura dal basso. Per questo il NTC, sin da subito, vuole essere un ruolo di relazione privilegiata con i cittadini e punto di riferimento culturale per la città, aperto al nuovo, alle nuove generazioni e a fare sistema.Quello che ci muove  è la convinzione che ci sia bisogno di fornire quotidianamente strumenti ed occasioni culturali ai propri pubblici, allontanandosi dall’idea di una cultura fruibile solo in grandi eventi o con la partecipazione di grandi attrattori. Attraverso la messa in atto di strategie e azioni promuoviamo da sempre un concetto di cultura condivisa e accessibili a tutti.

Progetti presenti e futuri

Stagione di teatro d’autore

Stagione di teatro Ragazzi

Little Bit Festival

Rassegna I racconti della nonna – In collaborazione con la Fortezza Nuova

Il teatro va a scuola – laboratori teatrali nelle scuole di ogni ordine e grado con il sostegno del Cred di Livorno

Teatri di Confine in collaborazione con FTS, Comune di Livorno, Orto degli Ananassi

Scuola di teatro NTC
• Corsi di teatro Accademia dei Piccoli (5-12 anni)

• Laboratorio Secondo Atto

• Laboratorio aperto e democratico

• Corso Over 60

Corso di circo bambini

Corso di circo adulti

Corso di tango e milonghe serali

I Festival

Pilar Ternera organizza sul territorio un festival dedicato ai linguaggi contemporanei, il Little Bit Festival. Il festival giunto nel 2023 alla tredicesima edizione ha come obiettivo quello di contribuire alla proposta culturale della città di Livorno e al rinnovo della scena e dei suoi linguaggi.  Il festival ha ospitato in questi anni importanti nomi della scena teatrale contemporanea nazionale ed internazionale, come la Familie Floez, Compagnia Cuoculo – Bosetti, Elio Germano, Teo Teardo, Ottavia Piccolo, Compagnia Virgilio Sieni, Teatro Persona, Teatro dei Venti, Bianco Fango, Societas e altri.

»