Teatro-Counselling

09 novembre 2023 - 30 maggio 2024

“I nostri personaggi interni”

Un viaggio all’interno del carattere, nelle strutture di difesa e di sopravvivenza, affrontato tramite il teatro come strumento d’indagine e il counseling di gruppo come percorso di conoscenza del sé, partendo dalla propria storia personale e familiare e focalizzando gli episodi più significativi.  Raccontarsi e rappresentarsi per esplorare il proprio oceano interiore alla ricerca dei personaggi interni e dei copioni che ci hanno insegnato e da cui è difficile liberarsi, affrontando blocchi, resistenze, difese e valorizzando le risorse in un processo di auto consapevolezza. E passo dopo passo la pièce teatrale si costruisce da sola, su pensieri, emozioni ed evocazioni di scene che hanno dato origine alla costruzione del carattere, “della gabbia funzionale”, fino ad arrivare alla messa in forma di fantasie e sogni che riflettono la nostra vera natura, molto spesso inespressa e non ascoltata, ma che non è mai tardi incontrare ed esprimere.

Orario:

Giovedì  19-21  Primo incontro 9 novembre 2023.

Insegnanti:

 Silvia Lemmi e Alessandra Lang

Costi:

Iscrizione – Assicurazione € 20  e  Mensile € 40

 

BIO

Dott.ssa Alessandra Lang, Gestalt Counsellor, Counsellor Formatore AICO (Associazione Italiana Counsellor), Trainer SIAF (Società Italiana Armonizzatori Familiari ).  Socia dal 2000 al 2008 dell’ Istituto “Mille e una Meta – centro studi in formazione, counselling e psicoterapia” di Livorno; dal 1999 a tutt’ oggi socia della s.s. “RI.F.OR. – ricerca formazione e orientamento” di Firenze.   Conduce da oltre 25  anni gruppi di Orientamento, Formazione alla Relazione d’ aiuto, Bilanci di Competenze. Svolge attività di progettazione e coordinamento di percorsi formativi per il trasferimento di competenze ad insegnanti, operatori di orientamento e operatori nel sociale e nella relazione di aiuto (counselling).  Collabora in qualità di libera professionista per diverse agenzie formative accreditate, scuole, enti pubblici e privati, associazioni.   Ha approfondito la Teoria del Carattere secondo il modello dell’ Enneagramma ed ha preso parte a 3 livelli del Programma SAT ( Seekers After Truth ), realizzando in seguito percorsi di approfondimento rivolti a utenti privati. Ha portato a termine il corso rivolto ad operatori della salute “ Clinica Psicoanalitica dei disturbi alimentari” presso “ A.B.A.” di Milano. Fa parte dello staff della Scuola di Alta Formazione “Gemino” di Gorizia. Pratica meditazione ( Vipassana, Osho, Mindfullness ).

Silvia Lemmi,  Attrice, performer,  insegnante di teatro, diplomata alla scuola Gestalt Counselling “MiIle e una meta” di Livorno. Si laurea nel 2003 in discipline dello spettacolo presso la facoltà di lettere di Pisa. Studia con diversi maestri approfondendo varie aspetti della recitazione, il movimento, l’educazione vocale tra cui: Living theater, Compagnia Abbondanza Bertoni, Pippo del Bono, Armando Punzo, Kaya Anderson, Ornella D’Agostino, Kathy Hendrickson, Virgilio Sieni,  Sociétas Raffaello Sanzio.  Collabora come attrice, dramaturg e assistente alla regia con Emanuele Gamba e la compagniaTodomodomusicall. Dal 2009 lavora stabilmente come attrice, insegnante e responsabile della formazione con la compagnia Pilar Ternera presso il Nuovo Teatro delle commedie di Livorno, con la quale porta avanti numerosi progetti didattici in collaborazione con el scuole publiche della città, enti privati del settore sociale e associazioni italiane che si occupano del benessere della persona.

Richiedi informazioni
»