Dalla musica del Mali al Blues – DIMITRI G. ESPINOZA & BOB LUTI in concerto – @Nuovo Teatro delle Commedie

CLAP! Sounds of Africa! presenta DIMITRI G. ESPINOZA & BOB LUTI in concerto al Nuovo Teatro delle Commedie martedì 28 maggio alle ore 21.30.

Lo stile eclettico di Dimitri Grechi Espinoza unito alle note ipnotiche della chitarra di Roberto Luti ci porteranno in un viaggio musicale alla scoperta delle radici del Blues, dalla musica dei Griot maliani (i custodi di memorie, poeti e cantori) fino alle sonorità attuali.

 

Il sassofonista Dimitri Grechi Espinoza, moscovita di nascita e livornese d’adozione, è da sempre legato ad una visione, di chiara ascendenza africana, del jazz come musica rituale, sciamanica, dotata di poteri terapeutici e di un’essenza quasi magica.

“Il musicista dovrebbe cercare di capire ciò che lega assieme tutte le varie tradizioni. Alla fine c’è qualcosa di comune ad esse, qualcosa che può permettere di giungere ad una musica universale. Il rischio che si corre attingendo a tradizioni diverse è quello della giustapposizione superficiale, per impedire la quale è necessaria una comprensione profonda.” Dimitri Grechi Espinoza

 

Roberto “Bob” Luti, straordinario chitarrista livornese che dopo un’esperienza iniziata con la band First Experience formazione con la quale è stato ospite del Torrita Blues nell’edizione 1991, si è trasferito a New Orleans dove ha suonato con tutti i più importanti musicisti blues. 

Ma il nome di Roberto Luti sicuramente è risuonato in tutto il mondo grazie a Playing For Change, un progetto musicale mondiale del produttore Mark Johnson che ha permesso a moltissimi musicisti di suonare brani musicali senza mai incontrarsi di persona, dal Sud Africa al Tibet, alla Russia, al Canada e Roberto Luti, da New Orleans, era uno dei musicisti coinvolti.

 

Ingresso gratuito.

 

L’Associazione Culturale Clap! nasce nel 2010 dall’idea di cinque ragazzi livornesi, con l’intento di promuovere e organizzare eventi culturali di ogni genere, come concerti, spettacoli teatrali, feste a tema, serate danzanti. Da allora l’Associazione ha organizzato in vari luoghi e locali della città numerosi eventi di successo.

Potrebbero interessarti

14368871_1136942613027019_6696092964692043915_n

Aspettando COUNTDOWN PARTY

Aspettando COUNTDOWN PARTY, la festa di inaugurazione della stagione 2016/2017 del Nuovo Teatro delle Commedie.  Venerdì 30 dalle ore 20 aperitivo, interventi comici, spettacolo, milonga e dj!!! Per il programma completo: https://bit.ly/2cxPE9K Nell’attesa, abbiamo intervistato i protagonisti della serata, è il turno di Giulio Andreini, alias Scary Grant. Nome: Franco Età: 86 Chi...

lab

Riparte il Laboratorio Aperto @NTC

Riparte il Laboratorio Aperto al Nuovo Teatro delle Commedie mercoledì 5 novembre dalle ore 21 alle ore 23, con i docenti Alessia Cespuglio e Francesco Cortoni. Il corso sarà a cadenza settimanale e si tratta di un percorso teatrale finalizzato alla messa in scena di uno spettacolo e offrirà...

02_3_Tenfold_Rabbit

Musica internazionale @NTC: I Tenfold Rabbit dall’Estonia in concerto

Arrivano mercoledì 19 marzo alle ore 22 al Nuovo Teatro delle Commedie i Tenfold Rabbit, gruppo di quattro giovani estoni che, per la prima volta in tour europeo, arrivano a Livorno e presenteranno al pubblico il loro primo album “Travel the World”, uscito nel 2012, e le canzoni del...

»