Dieci giorni con noi – le iniziative del NTC a partire da giovedì 24 ottobre a domenica 3 novembre

Il Nuovo Teatro delle Commedie approfittando del ponte dei morti offre una fitta e variegata programmazione che spazia dalle feste, al teatro, all’arte contemporanea agli appuntamenti musicali a partire da…

Giovedì 24 ottobre ore 21 SILVIA BAGNOLI IN “DI FATTO TERESA”, ispirato al libro di Patrizia Pacini “La Costituente, storia di Teresa Mattei” edizione Altreconomia. Con la partecipazione della sorella Ida e del figlio Rocco di Teresa Mattei. Partigiana, vittima delle torture naziste, la più giovane donna eletta alla Costituente. Questo e molto altro era Teresa Mattei. Attraverso le sue vicende, scopriremo anche le storie di molte altre donne che come lei hanno compiuto piccoli grandi eroismi per fare di noi donne quello che siamo oggi. Biglietto intero 8 euro.

Venerdì 25 ottobre ore 21 PREMIO CIAMPI, presentazione dei vincitori 2013 dei premi “L’altrarte” e “Valigie Rosse”. Il Premio Ciampi “L’altrarte” è un riconoscimento ad autori che pur provenendo da percorsi diversi condividono una versatilità che si traduce in attitudine al libero sconfinamento tra generi artistici. Il premio “Valigie Rosse” è invece assegnato a un poeta italiano e uno straniero. Questi due premi vogliono sostenere e incoraggiare i valori della responsabilità, dell’indipendenza e il sentimento della qualità.  Ingresso libero.

Sabato 26 ottobre ore 19.30 PROGETTO ART, l’artista Martino Chiti presenta la sua installazione Muertes, un ciclo di nove brevi documentari sulla morte e la fotografia, partendo da una riflessione sul rapporto tra le due cose tratta dalla Camera Chiara di Roland Barthes. Progetto Art è un ciclo di incontri sull’arte contemporanea che ha come protagonisti giovani fotografi e videoartisti che fanno del mezzo un utilizzo ibrido, che oscilla tra l’artisticità tipica della videoarte e della fotografia e aspetti narrativi derivanti dal documentarismo o dal reportage vero e proprio. Ingresso libero.

 Domenica 27 ottobre ore 17 CAMILLOCROMO IN CONCERTO. Un’orchestra elegante che rivela poco a poco la sua follia, i musicisti diventano dei personaggi irresistibili che utilizzano la musica, gli strumenti e la parola per trasportare il pubblico in un mondo magico di note, poesia e risate. Biglietto intero 8 euro, sconto famiglia 4 persone 10%.

Lunedì 28 ottobre dalle ore 20.30 aperitivo con ricco buffet e dalle ore 21.30 EAMON MCGRATH IN CONCERTO. Il 25enne cantautore canadese presenterà al pubblico il suo ultimo lavoro. Aspettatevi sonorità rock e punk intervallate da musiche più intime e tranquille, perché come lui stesso si definisce, è “un misto tra radici di cantautorato e rock&roll”. Biglietto intero concerto + aperitivo 7 euro. Concerto 5 euro. 

Martedì 29 ottobre dalle ore 20 MILONGA.

Mercoledì 30 ottobre dalle ore 20.30 aperitivo con ricco buffet e dalle ore 21.30 GONDOLIERS IN CONCERTO. Gruppo punk rock di Boston, per la prima volta a Livorno, presenta il loro primo vero album “Eat Your Heart Out”. Biglietto intero concerto + aperitivo 7 euro. Concerto 5 euro.

Giovedì 31 ottobre dalle ore 20 CLAP! HALLOWEEN PARTY! La festa in maschera per chi si aspetta miracoli nella notte. Aperitivo con buffet, balli scatenati e e costumi folli! In consolle Claudio Laucci e Francesco D’Angelo. Ingresso libero.

 Venerdì 1 novembre dalle ore 22 SERATA FUNKY CON GLI WEI WU-WEI. Ingresso libero.

Sabato 2 novembre ore 21 MARCO CATTANI – ANDREA PELLEGRINI QUARTET IN CONCERTO. Musiche originali. Serata jazz all’insegna di musiche e brani dedicati alla Liguria e alle Cinque Terre, omaggio a persone e luoghi legati all’esperienza personale degli autori. Completano la formazione il bassista Mirco Capecchi e il percussionista e batterista Michele Vannussi. Biglietto intero 10 euro.

 Domenica 3 novembre ore 17 PILAR TERNERA IN “UNA STORIA”, DAL RACCONTO DEI FRATELLI GRIMM “HANSEL E GRETEL”. Un taglialegna, sua moglie, i due fratellini e una strega raccontati da una sola attrice attraverso pochi oggetti e gesti precisi per dar forza alle parole e alla loro forza evocativa. Un racconto intenso e poetico per il ciclo Teatro Ragazzi, adatto ai bambini dai 4 agli 11 anni.

Biglietto intero 7 euro.

Partirà martedì 22 ottobre alle ore 21 il LABORATORIO APERTO, finanziato dalla Fondazione Livorno, che sarà completamente gratuito per gli utenti. Il laboratorio sarà aperto a tutti quelli che vogliono intraprendere un percorso finalizzato alla messa in scena di uno spettacolo e offrirà i principi base del linguaggio teatrale per potersi misurare con il palcoscenico, con la guida degli operatori del Nuovo Teatro delle Commedie. Un percorso variegato, coinvolgente e divertente per vivere da protagonisti il Nuovo Teatro delle Commedie. Il laboratorio si terrà tutti i martedì dalle ore 21 alle ore 23 al Nuovo Teatro delle Commedie, in via Terreni n. 5.

 Si ricorda inoltre che mancano pochi giorni alla chiusura della campagna IO SOSTENGO IL NUOVO TEATRO DELLE COMMEDIE! Mancano meno di mille euro per raggiungere la meta. Forza, abbiamo bisogno del tuo aiuto! Compra le tue quote al link https://www.produzionidalbasso.com/pdb_2469.html e sostieni il Nuovo Teatro delle Commedie.

 E’ sempre attiva la campagna abbonamenti per le rassegne di Teatro d’Autore e Civile, Teatro Ragazzi, Teatro Popolare, Musica Classica e Concerti Jazz. Per maggiori informazioni https://pilarternera.it/teatro-delle-commedie/. Inoltre, i ragazzi dai 15 ai 18 anni previa prenotazione e disponibilità del teatro potranno entrare gratuitamente alla stagione di Teatro d’Autore e Civile e ai concerti della programmazione. Gli abbonati CTT avranno uno sconto di 1,50 euro a biglietto e del 10% sul costo degli abbonamenti.

 

 

Potrebbero interessarti

IL GRANDE VIAGGIO 2

ASPETTANDO TEATROPERSONA al Nuovo Teatro delle Commedie

Aspettando Teatropersona al Nuovo Teatro delle Commedie con “Il grande viaggio”. Sabato 24 ore 17 e domenica 25 gennaio 10.30 e 17. Oggi conosciamo Andrea Castellano. Nome: Andrea Età: 32 Chi sei: sono l’ostacolo che devo superare per arrivare dove voglio Cosa presenti al NTC: il grande viaggio Parliamo...

MUSICA DER MAUER

Der Maurer e Sebastiano De Gennaro per un omaggio a John Cage @NTC

Venerdì 10 gennaio alle ore 23 sul palco del Nuovo Teatro delle Commedie saliranno Der Maruer e Sebastiano De Gennaro con il loro lavoro “1940 / 19’40””, un album realizzato in omaggio a John Cage. L’album è uscito ad aprile 2013 per Trovarobato Parade, nell’anno successivo alle celebrazioni del...

»