IndirettaNtc tra i 40 progetti del Bando Che Fare2, al via i voti per passare alla fase finale e vincere 100. 000 euro.

 

 

 

 

Chefare è uno strumento di ricerca sui nuovi modi di fare cultura oggi in Italia.

 È un progetto che permette ad associazioni e imprese profit e non profit di sviluppare il proprio fare, dando vita a collaborazioni diffuse e attivando network territoriali.

 CheFare è una piattaforma che premia l’impatto sociale, segnalando e raccontando i progetti culturali ad alto grado di innovazione. La cultura in Italia ha bisogno di nuove spinte e proposte, pena la decadenza culturale, morale e umana del nostro paese. Una sfida che la cultura e le pratiche innovative possono e devono raccogliere.

 CheFare è uno strumento per indagare le trasformazioni del presente e le strade del futuro. CheFare offre l’opportunità ai partecipanti di presentare a livello nazionale la propria realtà. Favorisce la visibilità delle organizzazioni che lavorano nella cultura e la diffusione delle loro idee, fornendo strumenti innovativi per raccontare la propria storia. Il primo progetto selezionato si aggiudica un premio di 100.000 euro.

 Il bando si articola in diverse fasi. Fino al 9 dicembre si è svolta la raccolta dei progetti, che quest’anno sono stati numerosi, circa 600. Dopo una selezione da parte di un team di esperti i progetti sono diventati quaranta e il 15 gennaio è iniziata la seconda fase del bando che finirà il 13 marzo. Questa fase consiste nella votazione online dei progetti selezionati da parte delle comunità e degli utenti. È una fase importante per i progetti perché solamente gli otto progetti che riceveranno il maggior numero di voti accederanno alla fase finale. Una giuria valuterà i progetti e decreterà il vincitore.

 INDIRETTA NTC

IndirettaNTC è il progetto che il Nuovo Teatro delle Commedie ha presentato per partecipare al bando cheFare. Con grande soddisfazione ha superato la prima selezione ed è tra i quaranta progetti selezionati per questa seconda fase che prevede i voti online degli utenti.

 Il Nuovo Teatro delle Commedie (NTC) è un luogo in cui convivono diversi soggetti che promuovono il concetto di cultura come bene comune all’interno del territorio livornese. NTC ospita anche 360 Music Factory, uno studio di registrazione che permette al teatro di registrare supporti audio in diretta e in qualità studio. Intorno a NTC si è creata una comunità di artisti, musicisti,operatori e fruitori, non solo livornesi, che animano lo spazio e trovano nuove opportunità di lavoro, promozione e crescita.

L’idea di base del progetto è quella di valorizzare la comunità del Nuovo Teatro delle Commedie, attraverso uno strumento che permetta di ampliare il proprio pubblico, favorire la circuitazione delle esperienze e pensare strategie comuni per la riduzione dei costi.

 Si intende dotare il teatro di una piattaforma open source e di una strumentazione per riprese video per realizzare dirette live in streaming da diffondere a livello nazionale e internazionale. Attraverso questa piattaforma verranno distribuiti, via web e con apposite app per smartphone e tablet, i live delle serate.

Pilar Ternera è un’associazione culturale attiva dal 2004 che opera nel campo del teatro e della formazione. Cura da anni la rassegna di Teatro Ragazzi per il Comune di Livorno. Da settembre 2012, Pilar Ternera in collaborazione con Ars Nova e Cooperativa Marte dirige L’Accademia dei Piccoli, Centro di Formazione Culturale per i bambini dai 3 a i 13 anni. Nel 2013 è stata finanziata attraverso il Bando Funder35, fondo per l’imprenditoria culturale giovanile, promosso da Fondazione Cariplo di Milano, Acri e 10 fondazioni bancarie su territorio nazionale, tra cui la Fondazione Livorno. A partire da aprile 2013 gestisce, insieme ad Arci, Ars Nova e Cooperativa Marte il Nuovo Teatro delle Commedie di Livorno.

Per votare IndirettaNTC, il progetto del Nuovo Teatro delle Commedie https://www.che-fare.com/progetti-approvati/indiretta-ntc

 

Potrebbero interessarti

alos-iriondo

?Alos e Xabier Iriondo e Orhorho venerdì 15 novembre @NTC

Torna la musica indipendente al Nuovo Teatro delle Commedie. L’evento dell’autunno è venerdì 15 novembre alle ore 22.30 con ?Alos e Xabier Iriondo. ?Alos, alias Stefania Pedretti, è un nome già noto per i progetti oVo e Allun, mentre Xabier Iriondo è il chitarrista degli Afterhours, Uncode Duello e A...

valentinamarr

ASPETTANDO LITTLE BIT FESTIVAL 2014

ASPETTANDO LITTLE BIT FESTIVAL 2014! Vi presentiamo gli artisti ospiti del festival, che si terrà al Nuovo Teatro delle Commedie dal 19 al 21 dicembre.  Ecco a voi VALENTINA MARR!   Nome: Valentina Marr Età: 29 anni Chi sei: linguista ed esploratrice di forme d’arte visuali e interattive. Traduco,...

»