Nuovo Appuntamento col Teatro Ragazzi @NTC – Teatro di Carta e Ombre Bianche Teatro in “Il Libro delle Ombre”

Dopo il grande successo di “Le avventure di Pinocchio” continuano gli appuntamenti di Teatro Ragazzi al Nuovo Teatro delle Commedie. 
Venerdì 31 ottobre, sabato 1 novembre e domenica 2 novembre alle ore 18 Teatro Ragazzi con “Il libro delle Ombre”,  della compagnia Teatro di Carta e Ombre Bianche Teatro, di e con Chiara Carlorosi e Marco Vergati, regia e drammaturgia di Chiara Carlorosi e Marco Vergati. Lo spettacolo, adatto ai bambini dai 6 anni è ispirato al romanzo di Adalbert von Chamisso “Storia straordinaria di Peter Schlemihl”, in cui il protagonista scambia la propria ombra con una borsa prodigiosa da cui non si finisce mai di estrarre denaro.

La rappresentazione procede sospesa tra la fisicità del teatro d’attore e la magia del teatro d’ombre. Al centro della scena l’enorme “Libro delle ombre” da cui i personaggi fuoriescono dando vita alla storia. Il giovane protagonista della storia, con la passione della scrittura e con il sogno di diventare uno scrittore affermato, decide di andare a proporre i suoi racconti a Balthazaar, un potenziale editore che ha le sembianze di un individuo oscuro e misterioso. Rimane abbagliato dal miraggio di una ricchezza facile e immediata quando trova una borsa magica, capace di produrre soldi in continuazione, in cambio della quale è pronto addirittura a cedere la propria ombra a Balthazaar. Da questo momento il ragazzo accantona tutte le aspirazioni coltivate fino ad allora, rapito dall’estasi fugace della ricchezza. Non passa molto tempo però, prima che il giovane possa comprendere il grave errore commesso e rimpiangere la propria ombra. Grazie all’aiuto e ai consigli di un nuovo amico, Lumen, inizia un tortuoso percorso che porterà il protagonista ad affrontare l’editore diabolico, e a comprendere quanto sia importante conservare la propria identità e la propria determinazione per inseguire i propri sogni. L’ombra, per definizione attaccata alla persona, può rappresentare ciò che ognuno di noi ha di unico e irripetibile, vale a dire la propria individualità, la propria essenza, la personalità. La cessione dell’ombra del protagonista della storia è legata all’abbandono della sua passione, la scrittura, e della sua aspirazione, quella di diventare uno scrittore. Al termine del percorso il giovane avrà imparato che non bisogna mai perdere di vista la strada dei propri sogni e che non si deve cedere alla tentazione di scorciatoie troppo facili.

 

Ingresso allo spettacolo di Teatro Ragazzi 6 euro, lo spettacolo è adatto ai bambini dai 6 anni.

Per le tre repliche dello spettacolo di Teatro Ragazzi è consigliata la prenotazione ai numeri 0586 1864087, Valeria 3479708503, Manuela 3387445399.

 

Potrebbero interessarti

10711064_10205051482067085_3803544803629831938_n

Seconda edizione Vegan Days @NTC sabato 8 e domenica 9 novembre

Sabato 8 e domenica 9 novembre dalle ore 10 fino a notte, il Nuovo Teatro delle Commedie ospita la seconda edizione dell’evento Vegan Days. Vegan Days Livorno 2014 è una manifestazione etica che si prefigge di diffondere e dare visibilità alla filosofia antispecista, alla liberazione animale, all’etica animalista, alla...

INAUGURAZIONE ORCHESTRINA DI MOLTO AGEVOLE

Commedie No Stop, sabato 27 settembre ore 21.15 – Festa di inizio stagione @NTC

Inizierà sabato 27 settembre con una grande festa la stagione 2014 – 2015 del Nuovo Teatro delle Commedie. Ad aprire la serata un appuntamento del Semifestival del Centro Artistico il Grattacielo, Walter Leonardi in Recital,una serie di storie della nostra quotidianità, attualità della nostra vita. Uno spettacolo contenitore che...

»