Sabato 7 e domenica 8, il Nuovo Teatro delle Commedie parteciperà alla Prima Festa dell’Economia Solidale, alla Rotonda di ardenza.
Operatori, gruppi di acquisto solidale e distributori di prodotti della filiera corta attivi in città presentano il nuovo Distretto di Economia Solidale (DES) di Livorno. Il distretto si apre alla città raccogliendo produttori biologici della zona, operatori dell’ingegno, artigiani, artisti del riciclo, associazioni, ed organizza la “Prima Festa dell’Economia Solidale”.Sabato 7 e domenica 8 settembre, alla Rotonda d’Ardenza, due giorni d’incontri per conoscere e conoscersi, promuovendo una rete di scambio o dono di beni, servizi e informazioni, in rispetto ai principi di un’economia locale, equa, solidale e sostenibile.
Alla Rotonda sarà allestito uno spazio swap baratto, saranno fatte conoscere produzioni biologiche a chilometro zero, saranno ospitati laboratori informativi per adulti e bambini, e ci saranno dimostrazioni pratiche, dibattiti, spettacoli, concerti e djset.
Saranno due giorni densi di appuntamenti, per offrire ai partecipanti la possibilità di rendersi già da subito parte attiva della rete, e condividere informazioni e conoscenze.
Il PROGRAMMA con Concerti, Aperitivi, Bio-Pizza, Incontri, Laboratori per Adulti e Bambini, Arte, Intrattenimento e
4 Dj Set TUTTI FriendLI AL FEMMINILE!
SABATO 7 SETTEMBRE
Ore 16 – Apertura della fiera
Ore 16.30 – Spazio SWAP BARATTO!
Ore 17 – Laboratori PER BAMBINI & ADULTI
Ore 18 – Incontro: Proposte per l’economia solidale a Livorno
(Francuccio Gesualdi e Paola Bernardo)
Ore 19 – Firma della Carta di intenti del DES di Livorno. SONO INVITATI TUTTI GLI OPERATORI E LE ASSOCIAZIONI INTERESSATE.
Ore 20.00 Aperitivo e PIZZA BIO con MEETSUEBISHE DjSet (tech-deep-house)
Ore 21.30 – ZOO TRIO acoustic live concert
(Alessandra Falca e Valentina Fortunati)
Ore 22.30 – MEETSUEBISHE Dj Set (tech-electro)
DOMENICA 8 SETTEMBRE
Ore 10 – Apertura dell fiera della filiera corta
con spazio SWAP-BARATTO
Ore 10.30 – Laboratori PER BAMBINI & ADULTI
Ore 12.00 – Bio Pizza nello Spiazzo
Ore 16 – Laboratori PER ADULTI & BAMBINI
Ore 18 – Incontro: Chilometro zero a Livorno: fai da te!
(con i rappresentanti della filiera corta e dei GAS Gruppi di Acquisto Solidali)
Ore 20.00 – Aperitivo e cena con MADAME TUTU’ Dj Set (indie-electro)
Ore 21.30 – MANDRAKE in concerto (Voce e chitarra: Giorgio Mannucci; Violino: Asita Fathi; Contrabbasso: Stella Sorgente; Tromba: Mauro La Mancusa; Percussioni: Gabriele Bogi)
Ore 22,30 – D’ARIA Dj Set (“Berliner” electro)
Il Distretto di Economia Solidale nasce dall’esigenza di creare sul territorio una rete fatta di individui, aziende, piccoli e medi produttori, associazioni ed enti, capace di rispondere alla crisi del mercato globale attraverso forme d’organizzazione socio-economiche basate su principi condivisi, ispirandosi alla cooperazione e alla reciprocità, per la valorizzazione delle caratteristiche del territorio, in nome della sostenibilità sociale ed ecologica.
Il Distretto di Economia Solidale di Livorno è promosso da alcune realtà (EcoMondo, Permadreterra, Fresco in città e FriendLI) che da tempo s’impegnano liberamente per il consumo critico, l’informazione ambientale, il commercio equo solidale; dai rappresentanti in città dei gruppi d’acquisto solidale (GAS), sostenitori di produzioni di qualità biologica e biodinamica, riuso, riciclo e risparmio energetico, per uno stile di vita eco compatibile, naturale, in rispetto dell’ambiente e della persona.