Corso Teatro Adolescenti (14 – 20 anni )

05 ottobre 2020 - 31 maggio 2021

Percorso rivolto ai ragazzi dai 14 ai 20 anni. Il corso affronterà varie tematiche del linguaggio scenico come il training teatrale, la ricerca del personaggio,il potenziamento vocale, il controllo, la poetica del movimento e il lavoro sul testo. Il teatro  pensato come strumento di conoscenza profonda di se stessi e degli altri e come tempo e spazio per esprimersi in piena libertà creativa. Obiettivo del corso oltre all’alfabetizzazione teatrale e preparare i ragazzi ad affrontare eventuali selezioni accademiche è quello di renderli consapevoli del proprio potenziale ed essere protagonisti nel mondo.

Il corso prevede durante l’anno seminari specifici con maestri della scena contemporanea e accompagnamento alla visione di spettacoli teatrali all’interno del Nuovo Teatro delle Commedie e del Teatro Goldoni di Livorno.

Orario:

Lunedì 18.15 – 19.45 Sala Teatro con Francesco Cortoni e Annalisa Matarazzo **Corso medie e biennio superiore**

Lunedì 18.30 – 20:00 Sala Asili con Silvia Lemmi e Alessia Cespuglio **Corso medie e biennio superiore**

mercoledì 18.30 – 20.00 Sala Asili con Silvia Lemmi e Alessia Cespuglio

mercoledì 18:45 – 20:15 Sala Teatro con Claudia Schiazza e Francesco Cortoni

Costi:

Iscrizione – Assicurazione € 20

Mensile € 35

Modalità di accesso alla struttura – Informativa Covid19

Per poter partecipare alle attività formative del teatro occorre che i partecipanti e i genitori assicurino:

  • l’assenza di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37,5° C registrata anche nei tre giorni precedenti;
  • non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
  • non essere stati a contatto con persone positive, per quanto a propria conoscenza negli ultimi 14 giorni.

Gli ingressi saranno scaglionati per evitare assembramenti.

Ogni gruppo teatro avrà un proprio orario e luogo di svolgimento della lezione (teatro, sala asili notturni, sala Roart) con relativo luogo di entrata e uscita che inderogabilmente dovrà essere rispettato. (Foyer, corridoio Asili notturni).

Ad ogni entrata sarà predisposto un totem con igienizzante che i ragazzi dovranno usare prima di accedere nello spazio dedicato alla lezione.

All’interno degli spazi dedicati gli insegnanti faranno lavorare i ragazzi rispettando il metro di distanza fra l’uno e l’altro. Al fine di garantire questa condizione i ragazzi saranno chiamati nello spazio scenico non più di 6 alla volta a rotazione. I restanti partecipanti saranno disposti in platea seduti ad un metro di distanza e chiamati ad un ascolto attivo coinvolti con stimoli, domande e partecipazione alla scena o improvvisazione da parte dell’insegnante.

Ogni ragazzo dovrà avere una busta di plastica dove riporre i suoi oggetti prima delle lezioni.

Sarà tenuto un registro delle presenze per ogni lezione che il Teatro obbligatoriamente terrà per 14 giorni al fine di individuare eventuali casi e avvertire chi é entrato in contatto con il sintomatico.

Per i pagamenti é fortemente consigliato l’uso di bonifico entro il 6 di ogni mese. Qualora qualcuno fosse impossibilitato ad effettuare bonifici sarà indicato ad ogni gruppo il giorno e l’orario di segreteria per il pagamento per effettuarlo con carta o in contanti.

Si prega i partecipanti e i familiari che verranno a prendere i ragazzi o che effettueranno il pagamento di rispettare all’interno del foyer del teatro il metro di distanza e indossare la mascherina

Il bar del foyer durante le lezioni sarà chiuso.

 

 

 

 

What do you want to do ?

New mail

What do you want to do ?

New mail

What do you want to do ?

New mail

Richiedi informazioni

Potrebbero interessarti

05 ottobre 2020 - 26 aprile 2021

SECONDO ATTO (New!)

É il percorso di formazione avanzato del Nuovo Teatro delle Commedie. É riservato ad...

»