Aspettando 43 Calorie Premium Beer Festival al Nuovo Teatro delle Commedie #2

Aspettando #43calorie, il festival della birra al Nuovo Teatro delle Commedie.

Continuiamo a conoscere produttori che saranno presenti al festival! Oggi è la volta di J63, birrificio di Cenaia.

 

Il Birrificio Agricolo Artigianale J63 sorge in un casolare di circa 600 metri quadrati nel cuore dell’antico borgo della tenuta Agricola Torre a Cenaia, in Val di Tora ai piedi delle Colline Pisane. Ha il suo punto di forza nell’utilizzo di materie prime a chilometro zero e nella sapiente creatività del mastro birraio. Oltre a non essere pastorizzata né filtrata, la Birra J63 è prodotta con l’orzo coltivato nei campi della tenuta stessa.

J come Julia, quella Giulia fanciulla e martire, divenuta poi Santa Patrona di Livorno, le cui spoglie, trafugate dalla Corsica e dirette a Brescia, attraversarono la Toscana, riposandosi una notte, si dice, proprio in quel di Cenaia. La stradapercorsa dalla Santa fu la via Francigena, itinerario celebre e carico di significato, anticamente seguito da viandanti e viaggiatori, costellato di locande in cuii pellegrini si fermavano a rifocillarsi con un pasto caldo e, non potendo bere acqua, proprio con un boccale di Birra Artigianale, bevanda già all’epoca particolarmente in uso nei luoghi di sosta e di ristoro.

63, perché è un numero magico, secondo la Cabala rappresentante il Sole Fecondante, che genera Vita, ed indissolubilmente legato alla storia di Torre a Cenaia. Proprio nel 763 d.C., infatti, le reliquie di Julia vengono condotte fino a Brescia, sostando nel borgo cenaiese. Il filo conduttore culturale che, tra misticismo e realtà documentate, intreccia i personaggi, i luoghi, gli eventi, i nomi ed i numeri di questa storia, si ricollega ai giorni d’oggi, all’edificio in cui nasce la nostra birra, appunto recentemente trasformato da antico casolare in Birrificio. 63 è il suo numero civico.

 

Torre a Cenaia è membro del COBI – Consorzio Italiano dei Produttori dell’Orzo e della Birra – e le birre J63 si definiscono agricole, fregiate del Marchio Certificato BIRRAGRICOLA rilasciato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e indicato nella retroetichetta di ogni bottiglia.

 

J63 e tutti gli altri birrifici vi aspettano sabato 30 e domenica 31 al NTC!

 

#enjoy!

Potrebbero interessarti

13087567_1010890162340842_5297270938036004247_n

Ultimi due appuntamenti del Nuovo Teatro delle Commedie

Gli ultimi due appuntamenti della stagione del Nuovo Teatro delle Commedie!   Sabato 7 ore 21.30 LIVORNO ARTISTICA DAY. In occasione del compleanno di Livorno Artistica vi daremo un piccolo assaggio delle potenzialità artistiche e creative della nostra città. Mostra fotografica “Libera Mente” con le foto di Letizia Ribecai,...

Aspettando COUNTDOWN PARTY @ NTC

Aspettando COUNTDOWN PARTY, la festa di inaugurazione della stagione 2016/2017 del Nuovo Teatro delle Commedie.  Venerdì 30 dalle ore 20 aperitivo, interventi comici, spettacolo, milonga e dj!!! Per il programma completo: https://bit.ly/2cxPE9K Nell’attesa, abbiamo intervistato i protagonisti della serata, è il turno di Francesco D’Angelo, alias Pj D’Angelo. Nome: Francesco D’Angelo...

»