Aspettando 43 Calorie Premium Beer Festival al Nuovo Teatro delle Commedie #2

Aspettando #43calorie, il festival della birra al Nuovo Teatro delle Commedie.

Continuiamo a conoscere produttori che saranno presenti al festival! Oggi è la volta di J63, birrificio di Cenaia.

 

Il Birrificio Agricolo Artigianale J63 sorge in un casolare di circa 600 metri quadrati nel cuore dell’antico borgo della tenuta Agricola Torre a Cenaia, in Val di Tora ai piedi delle Colline Pisane. Ha il suo punto di forza nell’utilizzo di materie prime a chilometro zero e nella sapiente creatività del mastro birraio. Oltre a non essere pastorizzata né filtrata, la Birra J63 è prodotta con l’orzo coltivato nei campi della tenuta stessa.

J come Julia, quella Giulia fanciulla e martire, divenuta poi Santa Patrona di Livorno, le cui spoglie, trafugate dalla Corsica e dirette a Brescia, attraversarono la Toscana, riposandosi una notte, si dice, proprio in quel di Cenaia. La stradapercorsa dalla Santa fu la via Francigena, itinerario celebre e carico di significato, anticamente seguito da viandanti e viaggiatori, costellato di locande in cuii pellegrini si fermavano a rifocillarsi con un pasto caldo e, non potendo bere acqua, proprio con un boccale di Birra Artigianale, bevanda già all’epoca particolarmente in uso nei luoghi di sosta e di ristoro.

63, perché è un numero magico, secondo la Cabala rappresentante il Sole Fecondante, che genera Vita, ed indissolubilmente legato alla storia di Torre a Cenaia. Proprio nel 763 d.C., infatti, le reliquie di Julia vengono condotte fino a Brescia, sostando nel borgo cenaiese. Il filo conduttore culturale che, tra misticismo e realtà documentate, intreccia i personaggi, i luoghi, gli eventi, i nomi ed i numeri di questa storia, si ricollega ai giorni d’oggi, all’edificio in cui nasce la nostra birra, appunto recentemente trasformato da antico casolare in Birrificio. 63 è il suo numero civico.

 

Torre a Cenaia è membro del COBI – Consorzio Italiano dei Produttori dell’Orzo e della Birra – e le birre J63 si definiscono agricole, fregiate del Marchio Certificato BIRRAGRICOLA rilasciato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e indicato nella retroetichetta di ogni bottiglia.

 

J63 e tutti gli altri birrifici vi aspettano sabato 30 e domenica 31 al NTC!

 

#enjoy!

Potrebbero interessarti

locandina

“È stato il figlio” di Daniele Ciprì, torna il cinema d’autore @NTC

Giovedì 20 marzo alle ore 21.30 torna la rassegna di cinema al Nuovo Teatro delle Commedie con il film di Daniele Ciprì “È stato il figlio”, con Toni Servillo, Giselda Volodi, Alfredo Castro, Fabrizio Falco, Aurora Quattrocchi. Il film, del 2012, tratto dall’omonimo romanzo di Roberto Alajmo. Alla 62°...

»