CLAP! SILENT DISCO PARTY @NTC

Al Nuovo Teatro delle Commedie sabato 23 novembre a partire dalle 23 00 Clap! Silent Disco Party una serata unica nel suo genere mai vista a Livorno, in collaborazione con l’ Associazione Clap!

Una sala senza musica piena di persone che ballano. La musica c’è ma non si sente. O meglio, la sente solo chi indossa le cuffie apposite, distribuite all’ingresso. Si sceglie tra due canali con due diversi tipi di musica e si inizia a ballare. Ognuno il suo ritmo. Ognuno il suo volume. E anche se ballate fuori tempo, nessuno lo saprà mai.

Il concept della “Silent Disco” è stato lanciato e sperimentato nell’estate 2002 da Dj OD e No Dj, olandesi, fondatori di 433fm.com.“L’idea è nata dall’esigenza di fornire una forma di intrattenimento alla gente in coda per eventi come, per esempio, i concerti, ed è stata sperimentata per la prima volta durante un rave party illegale ,un modo efficacissimo per ballare tutta la notte in spazi proibiti senza farsi beccare , hanno dichiarato, ma anche un modo ecologico e civicamente corretto di fare intrattenimento fino a tarda notte nel rispetto dell’ambiente e del vicinato.

Il primo esperimento italiano di Silent Disco si è tenuto nel giugno 2005 a Bologna, durante il festival musicale Flippaut. In Europa importanti manifestazioni musicali hanno immediatamente adottato l’idea. Tra tutti ricordiamo Glastonbury, in Inghilterra, forse il più importante festival del mondo. Un’ iniziativa così particolare e sperimentale non poteva che affascinare il mondo dell’arte contemporanea, tanto che Marina Abramovich ha scelto questa festa silenziosa per il party di presenazione del suo ultimo film presente alla Berlinale 2012. Nel video della serata, artisti, galleristi e critici in camice bianco per l’occasione si godono un aperitivo immersi nella musica, e nei loro volti emerge un senso di tensione e gioia quasi infantile. Recentemente poi, non più di un mese fa la Silent Disco è arrivata ad animare le notti romane con This is Rome, un evento che ha visto ben 9 Dj affermati negli spazi del MAXXI.

Questo sabato 23 novembre, quindi appuntamento imperdibile per tutti i curiosi al Nuovo Teatro delle Commedie ”dove in una doppia consolle, Aimone Bonucci e Francesco D’Angelo selezioneranno diversi generi musicali, le cuffie senza fili saranno in affitto al costo di 5 €, l’ingresso è libero…e via con balli scatenati fino a notte fonda.

 

 

Potrebbero interessarti

UNA STORIA – da “Hansel e Gretel” dei fratelli Grimm

con Alessia Cespuglio Regia e testo Francesco Cortoni Musiche Giorgio De Santis Un piccolo racconto poetico e intenso della fiaba dei fratelli Grimm “Hansel e Gretel”. Un taglialegna, sua moglie, i due fratellini e una strega raccontati da una sola attrice attraverso pochi oggetti e gesti precisi per dar...

GBB NTC (1)

Gli appuntamenti della settimana al Nuovo Teatro delle Commedie

 La prossima settimana al Nuovo Teatro delle Commedie ci saranno appuntamenti di Teatro Ragazzi, musica con i Gary Baldi Bros e cinema. Giovedì 20 febbraio alle ore 21.30 per la rassegna di cinema super heroes proiezione di “Super” di James Gunn, con Rainn Wilson, Ellen Page, Liv Tayler, Kevin...

»