Dalla musica del Mali al Blues – DIMITRI G. ESPINOZA & BOB LUTI in concerto – @Nuovo Teatro delle Commedie

CLAP! Sounds of Africa! presenta DIMITRI G. ESPINOZA & BOB LUTI in concerto al Nuovo Teatro delle Commedie martedì 28 maggio alle ore 21.30.

Lo stile eclettico di Dimitri Grechi Espinoza unito alle note ipnotiche della chitarra di Roberto Luti ci porteranno in un viaggio musicale alla scoperta delle radici del Blues, dalla musica dei Griot maliani (i custodi di memorie, poeti e cantori) fino alle sonorità attuali.

 

Il sassofonista Dimitri Grechi Espinoza, moscovita di nascita e livornese d’adozione, è da sempre legato ad una visione, di chiara ascendenza africana, del jazz come musica rituale, sciamanica, dotata di poteri terapeutici e di un’essenza quasi magica.

“Il musicista dovrebbe cercare di capire ciò che lega assieme tutte le varie tradizioni. Alla fine c’è qualcosa di comune ad esse, qualcosa che può permettere di giungere ad una musica universale. Il rischio che si corre attingendo a tradizioni diverse è quello della giustapposizione superficiale, per impedire la quale è necessaria una comprensione profonda.” Dimitri Grechi Espinoza

 

Roberto “Bob” Luti, straordinario chitarrista livornese che dopo un’esperienza iniziata con la band First Experience formazione con la quale è stato ospite del Torrita Blues nell’edizione 1991, si è trasferito a New Orleans dove ha suonato con tutti i più importanti musicisti blues. 

Ma il nome di Roberto Luti sicuramente è risuonato in tutto il mondo grazie a Playing For Change, un progetto musicale mondiale del produttore Mark Johnson che ha permesso a moltissimi musicisti di suonare brani musicali senza mai incontrarsi di persona, dal Sud Africa al Tibet, alla Russia, al Canada e Roberto Luti, da New Orleans, era uno dei musicisti coinvolti.

 

Ingresso gratuito.

 

L’Associazione Culturale Clap! nasce nel 2010 dall’idea di cinque ragazzi livornesi, con l’intento di promuovere e organizzare eventi culturali di ogni genere, come concerti, spettacoli teatrali, feste a tema, serate danzanti. Da allora l’Associazione ha organizzato in vari luoghi e locali della città numerosi eventi di successo.

Potrebbero interessarti

100×140 NTC_2014

GLI EVENTI DI OTTOBRE AL NTC

COMMEDIE NO STOP – Sabato 27 settembre dalle ore 21.15   Riparte la stagione 2014/2015 del Nuovo Teatro delle Commedie con una grande festa aperta a tutti. Musica, performance teatrali e live set nell’ottica del divertimento e dello stare insieme. La serata darà il via alle numerose attività del...

beppe orlandi

Omaggio a Beppe Orlandi

Venerdi 7 Giugno alle ore 21,30 presso il NUOVO TEATRO DELLE COMMEDIE di Via Terreni 5, Livorno, sarà di scena il grande vernacolo di BEPPE ORLANDI con una serata dedicata interamente al grande attore e autore vernacolare livornese nel 50° anniversario della morte. Il programma della serata prevede un’antologia...

italianesi3

ASPETTANDO TEATRI DI CONFINE al Nuovo Teatro delle Commedie

ASPETTANDO TEATRI DI CONFINE – LIVORNO al Nuovo Teatro delle Commedie.  Venerdì 20 febbraio alle ore 21.15 terzo appuntamento con Teatri di Confine con Scena Verticale Saverio La Ruina in “Italianesi”, di e con Saverio La Ruina. Abbiamo intervistato l’attore, ecco cosa ci ha raccontato! Nome: Saverio La Ruina...

»