Falca Milioni & Le Figure in concerto @NTC

Venerdì 24 gennaio alle ore 22.30 serata all’insegna della buona musica italiana indipendente con Falca Milioni & Le Figure in concerto.

FalcaMilioni & le Figure, è un progetto musicale ideato e composto da Alessandra Falca, cantautrice, ed Emiliano Dominici, songwriter in Milioni, due cantautori esistenziali, insieme nel gruppo di teatro canzone “Loungerie” e nella vita. Alle due voci e chitarra acustica, si aggiungono Le Figure, musicisti riconoscibili e comprovati della scena indipendente: Giorgio Ramacciotti de Le Gorille alla chitarra elettrica, Gianni Niccolai dei Lip Color Revolution e Stella Maris Music Conspiracy al basso e Gabriele Bogi dei Bad Love Experience alla batteria e percussioni.

.

Due generazioni a confronto, una collaborazione musicale aperta, dove personalità diverse s’incontrano e finiscono per incidere dieci brani, realizzando un disco ancor prima di averlo pensato. Sono state prodotte e riarrangiate anche canzoni storiche come “Avere trent’anni “ scritta insieme a Marina P., e “Livorno”. A queste si sono aggiunte “Le regole”, “Hemingway”, “Miseria e povertà”, riflessioni sulle gioie e su quel disturbo esistenziale dell’adolescenza andata, l’attimo che non ritorna, gli odori, le nebbie, i sorrisi amari e le strade della città. Fotografie d’autore, memori di incontri letterari e quartieri, tra melodie pop e giri di basso noise, ballate folk-rock e rivisitazioni country western in chiave esistenziale.

Sono le canzoni adulte, come le chiama Alessandra, a essere rivisitate con i musicisti, niente animali né canzonette intellettuali, le storie di FalcaMilioni sono le loro, quelle più intime, dove non esistono parafrasi faunistiche né filtri di costruzione intellettuale, solo le biografie di personaggi simbolo, che vivono nel loro immaginario. Nella musica c’è la vita altra, quella sognata o passata, nel futuro solo le domande sull’essere.
Nel luglio scorso, FalcaMilioni & Le Figure hanno presentato in anteprima il loro primo disco. L’album nasce dall’impegno di Riccardo Bargellini e dell’Associazione Il Cane di Zorro, che da anni promuove e collabora con l’Atelier Blu Cammello e il Premio Ciampi Valigie Rosse, come testimonianza di un’entusiasmo verso l’irregolarità e la marginalità, e la voglia di esprimere attraverso il lavoro visivo e musicale l’esistenza felice di produzioni artistiche. Il lavoro grafico che accompagna il disco appartiene all’opera dell’artista Alessandra Michelangelo, scomparsa prematuramente nel 2009 e ospite dei laboratori dell’Atelier Blu Cammello. Artista poliedrica, si è dedicata con la stessa disposizione a tecniche diverse realizzando i suoi lavori nell’arco di pochi attimi decisivi, con gesti essenziali, scarni ed istintivi. Francesco Landucci del Poderino  Recording Studios, ha messo a disposizione il suo studio e la sua persona per i due giorni di registrazione. Ambra Lunardi, ha realizzato, con l’aiuto di Filippo Infante, il video promo del brano “Hemingway” , visionabile al link https://www.youtube.com/watch?v=5tZFivmEyRQ&feature=player_embedded.

 

Alessandra Falca, nasce come cantante e attrice di strada. Ha all’attivo molti live, palchi, e canzoni scritte, cantate e suonate dal vivo, da “I Sinistrati” e ” Maggy Mistake”, ai “Loungerie” e allo “Zoo Trio”.

Milioni è il nome del progetto musicale dell’attore e scrittore Emiliano Dominici. Dopo aver scritto la sua prima raccolta di racconti “La fine Soltanto” e il romanzo breve “Impara l’arte” edito da Erasmo Editore, il cantautore fonda nel 2011 con Emanuele Voliani, Valerio Iannitto, e Nicola Sambo il progetto Milioni. Cantautore letterario, in musica parla d’amore, di tradimento, di crisi esistenziali, speranze e paure.

 

Potrebbero interessarti

1294411_10202601047053786_2009157072_o

ASPETTANDO LITTLE BIT FESTIVAL 2014

ASPETTANDO LITTLE BIT FESTIVAL 2014! Vi presentiamo i dj della silent disco, al Nuovo Teatro delle Commedie sabato 20 dicembre ore 23. Ecco Quioki!   Nome: Alessandro Cuccu Età: 44 gatti, non in fila per 2 Chi sei: dissidente, ovviamente   Parliamo del tuo lavoro:   Come riconoscerai tra...

io sostengo il teatro (1)

Io Sostengo il Nuovo Teatro delle Commedie

Cari cittadina e cittadino, come forse saprai da aprile 2013 il Nuovo Teatro delle Commedie ha ripreso le attività grazie all’impegno e al lavoro volontario di quattro realtà No Profit, le Associazioni Pilar Ternera, Ars Nova, Arci e Cooperativa Marte, impegnate da anni in ambito culturale e sociale. Ritenendo che una città come...

»