FESTA DI CHIUSURA STAGIONE al Nuovo Teatro delle Commedie

FESTA DI CHIUSURA STAGIONE AL NUOVO TEATRO DELLE COMMEDIE!

Venerdì 13 maggio alle ore 22.30 il Nuovo Teatro delle Commedie vi invita alla festa di chiusura della stagione 2015/2016. Sarà l’occasione per salutare tutto il pubblico e dargli appuntamento alla prossima stagione divertendoci insieme. Alle ore 22.30 salirà per la prima volta sul palco del Nuovo Teatro delle Commedie Andrea Appino, frontman del gruppo The Zen Circus, qui in chiave solista per presentare i brani dei suoi due album solisti. La serata proseguirà con un dj d’eccezione in consolle, Ufo Dj, altro componente Zen, che ci farà ballare fino a notte.

Appino è il frontman e autore degli Zen Circus, una delle band rock più importanti e influenti della penisola. “Grande raccordo animale” è il suo secondo album solista, dopo il fortunato “Il testamento”, uscito nel 2012, che ha raccolto grande successo di pubblico e critica (Targa Tenco come miglior opera prima). Appino è tornato con questo secondo disco cambiando le carte in tavola. L’album è stato scritto quasi interamente nelle isole del nord Africa e risente dell’influenza mediterranea. Alla produzione è stato scelto non a caso uno dei dubmaster e produttori reggae più importanti d’Europa, Paolo Baldini (già con Africa Unite, TARM e tanti altri). Appino spiazza tutti con un disco completamente diverso dal suo predecessore. Ritmi in levare, percussioni, testi più intimi ma più solari, ballate risolute e beat taglienti. Una coralità di influenze che si intreccia con lo sguardo sempre lucido sul presente. Mutuato dal GRA, il grande raccordo animale di Appino è un carnevale di emozioni e di persone, un’umanità sempre in movimento, sapori mediterranei riportati nel regno del nostro caos italico, metaforicamente rappresentato dal cordone che stringe inesorabile la nostra vecchia capitale. Sul palco del NTC presenterà, accompagnato da Francesco Pellegrini, i brani dei suoi due album solisti.

Dopo il concerto la serata proseguirà e potremo scatenarci e ballare con le playlist che Ufo Dj metterà in consolle. Circa 15 anni fa nel centro sociale Macchia Nera incontra casualmente 2 piatti Technics e decide di cominciare a portarsi qualche disco da casa per ascoltarlo con l’impianto da concerti, alla fine la gente comincia a ballare e nasce Ufo dj, costola semiclandestina della sua attività “ufficiale” da musicista dei noti Zen Circus. Continua ad ammassare vinili, e grazie anche a concitati back to back con altri fulminati discofili (Miss Clawdy, Maina Dj, Aldo+Sorty, Ariele, etc..) le playlist crescono e si attorcigliano come piante del Borneo. Escludendo il neomelodico e la musica andina, praticamente ci farà ascoltare e ballare di tutto.

Ingresso 8 euro. Prevendite consigliate disponibili su www.nuovoteatrodellecommedie.it. Oppure prenotazioni al numero 0586 1864087 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 14.

Con questo evento il NTC chiude la stagione 2015/2016. Iniziata il 2 ottobre, ha visto durante l’anno alternarsi sul palco numerosi artisti, musicisti e teatranti nelle diverse rassegne proposte, come comico d’autore, musica, classica, eventi, teatro d’autore, teatro popolare, teatro ragazzi. La stagione che si sta per concludere ha confermato l’importanza del lavoro che il Nuovo Teatro delle Commedie compie sul territorio livornese, e ha visto raddoppiare il numero di biglietti venduti rispetto alla stagione passata. Anche quest’anno il NTC ha portato a Livorno importanti nomi del panorama teatrale italiano, come Armando Punzo, Katia Beni, Aniello Arena, e della musica classica, come Gabriele Baldocci, Daniel Rivera e Ilio Barontini, e ha rafforzato le collaborazioni con realtà esterne, tra cui Fondazione Toscana Spettacolo, Fondazione Sipario Onlus, Teatro Goldoni, Pontedera Teatro. Numerosi sono stati gli eventi a cui il pubblico ha risposto con entusiasmo, tra cui ricordiamo il 43 Calorie Premium Beer Festival, il primo festival della birra a Livorno, La Messicana – incontri di kick boxing, novità della stagione che ha riportato la nobile arte del combattere in teatro, il Fi Pi Li Horror festival e lo Sharing Lab, il festival dedicato ai laboratori teatrali del territorio. Grande successo ha riscosso la stagione comico d’autore, che ha portato al NTC artisti livornesi e non come Katia Beni, Anna Meacci, Michele Crestacci, Claudio Marmugi, Paola Pasqui, e la rassegna di cinema organizzata in collaborazione con Movieday, piattaforma web unica in Italia che permette a chiunque di organizzare proiezioni al cinema.

Il NTC coglie l’occasione e ringrazia tutti gli artisti che sono saliti sul palco e hanno fatto sì che la stagione del NTC avesse un grande successo di pubblico: Paola Pasqui, Camillocromo, Consalvo Noberini, Laura Landi, Nicola Vukic, Katia Beni, Teatro Schabernack, Banda Città di Livorno, Daniel Rivera, Lamberto Giannini, Effetto Collaterale, Dè Soda Sisters, Claudio Marmugi, Fondazione Theodora Onlus, Ilio Barontini, Betularia, Palestra Akyiama Livorno, Franco Bocci, Pontedera Teatro, Il Parterre, Silvia Lemmi, Le vie del fool, Gogmagog, Achref Chargui Trio, Esperanto Folk Band, Helter Shelter, Bob Luti, Elisabetta Maulo, Movieday, Villa Sound, Michele Crestacci, Niki La Rosa, Compagnia Beppe Orlandi, Alessia Cespuglio, tutti i birrifici che hanno partecipato al 43 Calorie, Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia Onlus, i Trabagai, Stefano Dentone e Antonio Ghezzani, Giovanni Bondi e Valerio Delfino, Fulvio Pacitto, Jolly Cinema, Bad Love Experience, Andrea Muzzi, compagnia Le Tamerici, mo-wan teatro, Oro Nero Quartet, Guascone Teatro, One Eat One, Tres, La Ribalta Teatro, Hic Sunt Leones, Compagnia della Fortezza, Anna Meacci, Crosswise Decay, i Burloni, Matteo Cesca, Stefano Agostini, Emiliano Nigi e Gabrio Baldacci, Gary Baldi Bros, Paolo Migone, il Teatro delle Cipolla, Andrea Pellegrini, Livorno Artistica e Andrea Appino.

 

#enjoy!

 

Potrebbero interessarti

niko (1)

Aspettando Niko & The Agency in concerto al NTC

Venerdì 16 ottobre, ore 22.30, Niko & the Agency in concerto al Nuovo Teatro delle Commedie. Nicola Vukic presenta il suo ultimo disco “The end of happiness party”. Lo abbiamo intervistato, in attesa della serata. Nome: Niko & The Agency. Chi è The Agency: gli artisti che hanno collaborato...

DSC_0325-

Aspettando Nu. live al Nuovo Teatro delle Commedie

Venerdì 6 novembre alle ore 22 Nu.live al Nuovo Teatro delle Commedie. Aspettando il concerto, abbiamo fatto alcune domande a Filippo Infante, aka Nu. Vediamo cosa ci ha risposto! –nome: Nu. (col punto in fondo) –età: quella di Cristo quando morì e resuscitò –chi sei: sono uno a cui piace fare...

»