GLI EVENTI DI NOVEMBRE AL NTC

NOVEMBRE 2014

 

TEATRO RAGAZZI – Sabato 1 e domenica 2 novembre ore 17

Teatro Carta e Ombre Bianche Teatro in “IL LIBRO DELLE OMBRE”.

Di e con Chiara Carlorosi e Marco Vergati, regia e drammaturgia Chiara Carlorosi e Marco Vergati.

Lo spettacolo di teatro d’attore, teatro d’ombre e lanterna magica, è ispirato al romanzo di Adalbert von Chamisso “Storia straordinaria di Peter Schlemihl”. Il giovane protagonista sogna di diventare uno scrittore affermato e decide di andare a proporre i suoi scritti a un editore oscuro e misterioso, ma finisce per vendergli la propria ombra in cambio di una borsa magica capace di produrre soldi, accantonando le proprie aspirazioni, rapito dall’estasi della ricchezza. Si accorge però del grave errore fatto e inizia così il tortuoso percorso che lo porterà ad affrontare l’editore e a comprendere quanto sia importante conservare la propria identità e la propria determinazione per inseguire i propri sogni.

Adatto ai bambini dai 6 anni.

 

EVENTI

Lunedì 3 novembre ore 21- PREMIO CIAMPI CITTÀ DI LIVORNO VENTESIMA EDIZIONE 2014

Serata musicale al NTC con “I Camminatori: ITALO TESTA CON FALCAMILIONI E LE FIGURE” con il gruppo livornese Falca Milioni & Le Figure.

 

MUSICA- Mercoledì 5 novembre ore 22

ANTUN OPIC (D)

Metà tedesco e metà croato, Antun Opic riversa il suo senso di sradicamento nella musica che crea, mix di world music, blues, pop, musica gipsy e flamenco, il tutto condito da trombe, banjo e cori gospel in sottofondo. Con Tobias Kavelar alla chitarra e Horst Fritscher al basso acustico, ha suonato in diverse parti d’Europa ottenendo grande successo, e il trio torna in Italia dove presenterà l’album di debutto “No Offense”.

 

EVENTI – Venerdì 7 novembre ore 21

PREMIO CIAMPI CITTÀ DI LIVORNO VENTESIMA EDIZIONE 2014

Premiazione dei Vincitori del Premio Ciampi L’Altrarte e del Premio Ciampi Valigie Rosse. Il Premio L’altrarte è un riconoscimento ad autori che pur provenendo da percorsi diversi, condividono una versatilità che si traduce in attitudine al libero sconfinamento tra generi artistici. Il Premio Valigie Rosse è invece assegnato a un poeta italiano e a uno straniero; consiste nella pubblicazione degli inediti per l’autore italiano e la traduzione e pubblicazione dell’opera per il poeta straniero.

 

EVENTI – Sabato 8 ore 18 e domenica 9 novembre ore 10

VEGAN DAYS

Due giorni di veganismo, musica e buon cibo. Un mercato vegano all’interno del Nuovo Teatro delle Commedie con musica, incontri, dibattiti e workshop sui temi dell’autoproduzione, del riciclo, e della decrescita nel rispetto di tutti gli esseri sensienti nel tentativo di proporre uno stile di vita consapevole.

 

TEATRO RAGAZZI – Sabato 8 novembre ore 17

Pilar Ternera e Ars Nova in “TESTE E LISCHE”. Con Silvia Lemmi, Alessia Cespuglio e Valeria Paoli.

Regia di Silvia Lemmi.

Benvenuti al programma di cucina più famoso di tutti i mari, condotto dalla chef Vera Von Golah: Teste e Lische! Oggi come ospite d’onore è presente Madame Favollò importante degustatrice, che assaggerà i piatti della chef e darà il suo verdetto. La chef preparerà un piatto tipicamente livornese facendosi assistere dalla sua aiuto cuoca Gina Acciu, simpatica intrattenitrice di osterie, ma anche gran pasticciona! Riuscirà la chef Vera Von Golah a conquistare il palato di Madame Favollò? Ma soprattutto riuscirà a cucinare una delle sue famose pietanze senza intoppi?

Adatto ai bambini dai 4 anni.

 

TEATRO RAGAZZI – Domenica 9 novembre ore 17

Ultimo Teatro in “IL MAIALE E L’AIUTO CHEF”.

Di e con Luca Privitera ed Elena Ferretti.

Due personaggi, grotteschi e clowneschi, battibeccano sul come e su cosa sia giusto mangiare. Uno chef maiale pasticcione incapace di accostare due ingredienti per comporre una ricetta appetibile e un’aiutante chef donna scettica verso il capo e sicuramente molto più saggia e informata di lui, sono i protagonisti di questa storia insieme agli altri pupazzi, maschere, bambole e personaggi che fanno capolino. Spettacolo tragicomico interattivo che farà divertire sia grandi che piccoli.

Adatto ai bambini dai 3 anni.

 

NUOVE PROPOSTE DELL’ISTITUTO MUSICALE “MASCAGNI” – Martedì 11 novembre ore 21.30

ORCHESTRA DELL’ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI PIETRO MASCAGNI DI LIVORNO diretta dal Maestro Carlo Piazza.

Serenata per Gran Partita KV 361 di Wolfgang Amadeus Mozart

Largo – Allegro molto, Menuetto – Adagio – Menuetto (Allegretto) – Romanze, (Adagio, Allegretto, Adagio) -Thema mit variationem – Rondò (Allegro molto)

Al contrabbasso Chiara Riccetti, clarinetti e corni di bassetto Ettore Biagi, Giacomo Bonucci, Cora Mariani, Ester Bitossi, oboi Edoardo Falciani, Lucrezia Di Caro, fagotti Edoardo Filippi, Monica Zepeda, corni Francesca Lelli, Simone Orsini, Cosimo Chiellini, Alessio Vinciguerra.

 

EVENTI – Giovedì 13 novembre ore 21.30

Associazione Culturale Mercury. “TI HO PORTATO VIA ALL’ALBA”

L’Associazione Culturale Mercury presenta una serata dedicata al teatro di prosa con i grandi attori e registi Francesco e Carlo Giuffrè (David di Donatello nel 1984 per il Miglior attore non protagonista nel film “Son contento” di Maurizio Ponzi, nel ruolo di Falcone), padre e figlio uniti nella stessa passione per la Commedia dell’Arte, nello spettacolo titolato “Ti ho portato via all’alba”. L’evento rientra nella prima stagione concertistico-teatrale titolata “Musica e Teatro per la Vita”, a favore dell’Associazione FOP Italia per la raccolta fondi per la ricerca contro la Fibrodisplasia Ossificante Progressiva.

 

MUSICA – Mercoledì 12 novembre ore 22

LSD

Bob Luti, Simone Padovani Dimitri Grechi Espinoza. Tre grandi musicisti ci porteranno in un viaggio ipnotico dal Mali al Mississippi, con un viaggio dal blues fino ai ritmi più caldi delle terre lontane mai immaginate.

 

TEATRO – Sabato 15 e domenica 16 novembre ore 21.30

Compagnia di danza orientale Karabà in “THE UNTOLD EGYPT”. Regia e coreografia Nada Al Basha.

“The untold Egypt” è una raccolta di testimonianze dell’Egitto contemporaneo. Scene di vita quotidiana raccontate attraverso la street dance araba, che guarda alla urban occidentale pur conservando in sé la tradizione della danza orientale e del repertorio folkloristico. Un mix che esplora scenari kitsch, a tratti grotteschi, dai quali emerge il racconto di un paese vivo e di figure femminili molto lontane dall’immaginario collettivo occidentale. Da un’idea di Nada Al Basha, danzatrice, insegnante e coreografa italo-egiziana di danza orientale.

 

MUSICA – Mercoledì 19 novembre ore 22

MATITA

Intorno a un tavolo sono seduti 4 disegnatori che creano pattern ritmici con penne, matite e pennarelli su fogli amplificati, accompagnando le improvvisazioni del piano elettrico. Nascono così piccole canzoni estemporanee, creazioni visual-sonore improvvisate come scarabocchi su un foglio di appunti. Il tavolo è

aperto alla partecipazione del pubblico che può sedersi per scarabocchiare, suonare e riscoprire come ci si divertiva a disegnare quando si era bambini. E’ in fase di lavorazione il primo disco di Matita. Matita è composto da Antonello Raggi, piano elettrico, Fabio Bonelli, penne, Fabio Valesini, pennarelli, Luigi Bonelli, matite, Susanna Tosatti, disegno continuo e Simona Pinto, video riprese.

 

FILMDOC – Giovedì 20 novembre ore 21.30

CINEAGENZIA E MONDOVISION I. I DOCUMENTARI DI INTERNAZIONALE

“#chicagogirl” di Joe Piscatella, è il documentario che inaugura la rassegna Mondovisioni, dedicata ai documentari della rivista Internazionale, presentati il 3,4 e 5 ottobre 2014 al Festival di Internazionale a Ferrara. Mondovisioni è un progetto di CineAgenzia per Internazionale.

Dalla sua stanzetta alla periferia di Chicago una teenager americana figlia di esuli siriani coordina attraverso la rete la rivolta in Siria: tramite Facebook, Twitter e Skype aiuta i compagni sul campo a fronteggiare cecchini e bombardamenti, per denunciare al mondo le atrocità e violazioni dei diritti umani commesse in nome di Bashar al-Assad. Diffondere notizie e immagini delle violenze sembra però non basti a scatenare la reazione internazionale e così, mentre il conflitto infuria, i membri del suo network dovranno decidere quale sia il modo più efficace per combattere un dittatore: i social media o gli AK-47.

 

TEATRO RAGAZZI – Sabato 22 ore 17 e ore 21 e domenica 23 novembre ore 10.30 e ore 17

Laura Landi in “FRATELLI APPLAUSI. Le straordinarie avventure di un eroe sfortunato e del suo pubblico”.

Di Laura Landi, interpreti Margherita Fantoni, Carlo Gambaro e Laura Landi

Un trio di uccelli per la prima volta si trova nella stessa gabbia, il Teatro. Controllati a vista dalla severa Maschera, assistono a uno spettacolo, la travolgente storia di un Principe-Attore che intraprende un viaggio per terra, per mare e fin sulle stelle nella poetica e ironica rivisitazione del mito e del suo immaginario. Differenti tecniche di animazione del teatro di figura danno vita così ai nostri due protagonisti: il Pubblico e lo Spettacolo.

Adatto ai bambini dai 5 anni.

 

TUTTE LE DOMENICHE DI TEATRO RAGAZZI ALLE ORE 10 SARÀ SERVITA LA COLAZIONE PER I BAMBINI PRESENTI.

 

TEATRO – Mercoledì 25 novembre ore 21.30

Ars Nova in “La donna che sbatteva nelle porte” di Doyle Roddy. Regia di Emanuele Gamba, con Valeria Paoli.

Nel giorno contro la violenza sulle donne un testo crudo che ci racconta il personaggio di Paola, una donna che ha sofferto terribilmente e che per tanti, troppi anni, ha sopportato in silenzio le umiliazioni familiari, prima del padre misogino, poi del marito violento e criminale.

 

FILMDOC – Giovedì 27 novembre ore 21.30

CINEAGENZIA E MONDOVISIONI. I DOCUMENTARI DI INTERNAZIONALE

Secondo appuntamento con i documentari della rivista Internazionale, presentati a Ferrara il 3,4 e 5 ottobre 2014 al Festival di Internazionale. Questa settimana “Documented” di Jose Antonio Vargas. Mondovisioni è un progetto di CineAgenzia per Internazionale.

Nel 2011 il giornalista premio Pulitzer Jose Antonio Vargas sì è autodenunciato come immigrato illegale, con un clamoroso articolo sul New York Times Magazine. Arrivato bambino dalle Filippine, Vargas ha scelto di rischiare in prima persona e attraversa gli Stati Uniti raccontando la sua storia in solidarietà con gli oltre 11 milioni di clandestini che vivono nel paese. Il suo impegno per una riforma delle leggi sull’immigrazione lo mette in contatto con molti di loro, in particolare quelli come lui cresciuti negli USA, ma l’esperienza susciterà anche il desiderio di rincontrare la madre, dopo oltre 20 anni.

 

TEATRO – Sabato 29 ore 20 Cena Vegan + spettacolo ore 22 30  e domenica 30 novembre ore 17 

Camillocromo in “MUSICA PER BALLERINE CIARLATANI E TABARIN”

Il fenomeno Camillocromo è ormai dilagante, coinvolgente e contagioso. I sei musicisti, rigorosamente in smoking, tornano al NTC per un esilarante concerto-spettacolo pieno di sorprese e colpi di scena. Swing, tango, valzer e sonorità balcaniche miste a teatro, deliri comiconirici e attrazioni degne di un varietà d’altri tempi sono gli elementi fondanti del loro spettacolo. Dopo aver girato i teatri e le piazze d’Italia e d’Europa l’orchestra più pazza di sempre è pronta a regalare grandi risate, accompagnati nella sera di sabato dal gruppo Le Lorolì, ammalianti spacciatrici di canzonette d’avanspettacolo. Quattro voci femminili e una fisarmonica, surreali e un po’ naif.

SABATO SUONERANNO ANCHE LE LOROLì GRUPPO TUTTO AL FEMMINILE

Potrebbero interessarti

pinocchio5

Gli appuntamenti della settimana al Nuovo Teatro delle Commedie

Inizia alla grande il 2016 del Nuovo Teatro delle Commedie Il 2016 del Nuovo Teatro delle Commedie è ricco di eventi!   Lunedì 4, martedì 5 e sabato 9 ore 17.30, mercoledì 6 e domenica 10 ore 16 e 18.15, venerdì 8 ore 21 TEATRO RAGAZZI. Pilar Ternera in...

lab

Riparte il Laboratorio Aperto @NTC

Riparte il Laboratorio Aperto al Nuovo Teatro delle Commedie mercoledì 5 novembre dalle ore 21 alle ore 23, con i docenti Alessia Cespuglio e Francesco Cortoni. Il corso sarà a cadenza settimanale e si tratta di un percorso teatrale finalizzato alla messa in scena di uno spettacolo e offrirà...

TERRA – I viaggi di Alice

con Alessia Cespuglio e Silvia Lemmi Regia e testo Silvia Lemmi Animazione Alessio Tanchis Disegni Giordana Vassena Suoni Giorgio De Santis Alice, una ragazzina preadolescente, è alle prese con un’importante ricerca di scienze e quindi la mamma l’ha portata nella vecchia casa di campagna di famiglia, dove lei ha...

»