Il Jazz dei West Coast Quintet @NTC

 

Sabato 2 novembre alle ore 21 primo appuntamento con la musica Jazz al Nuovo Teatro delle Commedie, in via Terreni n. 5 con il West Coast Quintet, formato da Francesco Desiato, Marco Cattani, Andrea Pellegrini, Mirco Capecchi e Michele Vannucci. Il nuovo quintetto West Coast propone le composizioni del chitarrista, arrangiatore e autore lucchese Marco Cattani e di Andrea Pellegrini. Un’intera suite è dedicata alla Liguria e alle Cinque Terre; altri brani sono omaggi a persone o a luoghi legati all’esperienza personale degli autori, con particolare riferimento a persone, storie e luoghi della costa occidentale italiana, “dove cala il sole”, e di ambientazione mediterranea. La dimensione melodica nostrana è sempre in primo piano, circondata da una grande vitalità ritmica e una ricca tavolozza timbrica negli stili del jazz moderno “a colori”.

Marco Cattani è fra i più interessanti eredi di Bruno Tommaso, che ha già pubblicato il Cd “Sorvoli” con poesie di Mauro Lovi e Renzia D’Incà e il Cd “Le città Invisibili” con Gabriele Mirabassi.

Andrea Pellegrini, genovese e livornese di adozione, pianista e compositore di musica jazz di fama internazionale ha collaborato tra gli altri con Paul McCandless, Bruno Tommaso, Tino Tracanna, Paolo Fresu, Arnoldo Foà e molti altri artisti internazionali.

Francesco Desiato è uno dei più noti flautisti europei di jazz e musiche improvvisate. Dopo studi con musicisti del calibro di Sonny Fortune e Benny Golson ha collaborato e inciso con Bobby Durham, Carmelo Leotta, Ray Mantilla, Edy Martinez, Cucho Martinez, Willy Williams, Bill Elder, Tony Monaco, Francisco Mela, Francesco Mascio, Daniele Sorrentino, Gino Del Prete e molti altri.

Completano la formazione il formidabile bassista pisano Mirco Capecchi e il percussionista e batterista apuano Michele Vannucci, una sezione ritmica dalla rara efficacia e dalla preparazione impeccabile, inarrestabile motore della band.

Biglietto intero 10 euro. Si ricorda che c’è la possibilità di abbonamento anche per la musica Jazz. Gli abbonati CTT avranno uno sconto sul prezzo del biglietto e sugli abbonamenti delle stagioni in cartellone. I ragazzi dai 15 ai 18 anni previa prenotazione e disponibilità del teatro potranno entrare gratuitamente alla stagione del Teatro D’Autore e i Concerti della programmazione musicale. 

Per maggiori informazioni pilarternera.it o mail info@pilarternera.it.

Potrebbero interessarti

1994 – 2004 VENTI ANNI DALL’OCCUPAZIONE

 Il 9 gennaio 1994, dopo un mese di occupazione e varie programmazioni artistiche di grande qualità, il Teatro delle Commedie di Livorno viene sgomberato. Oggi, a venti anni da quella esperienza il Nuovo Teatro delle Commedie, che da aprile è gestito da Pilar Ternera, Arci Ars Nova e Cooperativa...

ceneri alle ceneri

Ceneri alle ceneri

CENERI ALLE CENERIRegia di Francesco Cortoni, con Emanuele Gamba e Valeria Paoli. Ultima commedia scritta dal premio Nobel Harnold Pinter, un atto unico che porta una coppia che parla di memorie che non riesce però a collocare in modo chiaro e preciso, una coppia ridicolizzata che sprigiona comicità anche...

Baldocci-Rivera

Daniel Rivera e Gabriele Baldocci, concerto di pianoforte @NTC

Continua la Stagione Classica al Nuovo Teatro delle Commedie a cura dell’Associazione Culturale Mercury. Prossimo appuntamento stasera 5 febbraio alle 21 con un recital pianistico a quattro mani, dei due celebri solisti Daniel Rivera e Gabriele Baldocci che dal 2008 formano un sodalizio musicale di grande importanza. In programma i 6...

»