Il Jazz dei West Coast Quintet @NTC

 

Sabato 2 novembre alle ore 21 primo appuntamento con la musica Jazz al Nuovo Teatro delle Commedie, in via Terreni n. 5 con il West Coast Quintet, formato da Francesco Desiato, Marco Cattani, Andrea Pellegrini, Mirco Capecchi e Michele Vannucci. Il nuovo quintetto West Coast propone le composizioni del chitarrista, arrangiatore e autore lucchese Marco Cattani e di Andrea Pellegrini. Un’intera suite è dedicata alla Liguria e alle Cinque Terre; altri brani sono omaggi a persone o a luoghi legati all’esperienza personale degli autori, con particolare riferimento a persone, storie e luoghi della costa occidentale italiana, “dove cala il sole”, e di ambientazione mediterranea. La dimensione melodica nostrana è sempre in primo piano, circondata da una grande vitalità ritmica e una ricca tavolozza timbrica negli stili del jazz moderno “a colori”.

Marco Cattani è fra i più interessanti eredi di Bruno Tommaso, che ha già pubblicato il Cd “Sorvoli” con poesie di Mauro Lovi e Renzia D’Incà e il Cd “Le città Invisibili” con Gabriele Mirabassi.

Andrea Pellegrini, genovese e livornese di adozione, pianista e compositore di musica jazz di fama internazionale ha collaborato tra gli altri con Paul McCandless, Bruno Tommaso, Tino Tracanna, Paolo Fresu, Arnoldo Foà e molti altri artisti internazionali.

Francesco Desiato è uno dei più noti flautisti europei di jazz e musiche improvvisate. Dopo studi con musicisti del calibro di Sonny Fortune e Benny Golson ha collaborato e inciso con Bobby Durham, Carmelo Leotta, Ray Mantilla, Edy Martinez, Cucho Martinez, Willy Williams, Bill Elder, Tony Monaco, Francisco Mela, Francesco Mascio, Daniele Sorrentino, Gino Del Prete e molti altri.

Completano la formazione il formidabile bassista pisano Mirco Capecchi e il percussionista e batterista apuano Michele Vannucci, una sezione ritmica dalla rara efficacia e dalla preparazione impeccabile, inarrestabile motore della band.

Biglietto intero 10 euro. Si ricorda che c’è la possibilità di abbonamento anche per la musica Jazz. Gli abbonati CTT avranno uno sconto sul prezzo del biglietto e sugli abbonamenti delle stagioni in cartellone. I ragazzi dai 15 ai 18 anni previa prenotazione e disponibilità del teatro potranno entrare gratuitamente alla stagione del Teatro D’Autore e i Concerti della programmazione musicale. 

Per maggiori informazioni pilarternera.it o mail info@pilarternera.it.

Potrebbero interessarti

6. teste e lische TEATRO RAGAZZI

TESTE E LISCHE

con Alessia Cespuglio, Silvia Lemmi, Valeria Paoli Regia e testo di Silvia Lemmi Benvenuti al programma di cucina più famoso di tutti i mari, condotto dalla chef Vera Von Golah: Teste e Lische! Oggi come ospite d’onore è presente Madame Favollò importante degustatrice, che assaggerà i piatti della chef...

maxresdefault

ASPETTANDO “SI DEBUTTA DI FORI” con Valerio Delfino e Giovanni Bondi

ASPETTANDO “SI DEBUTTA DI FORI” CON VALERIO DELFINO E GIOVANNI BONDI al Nuovo Teatro delle Commedie.  Sabato 2 maggio appuntamento al NTC con CENA + SPETTACOLO COMICO di VALERIO DELFINO E GIOVANNI BONDI in “SI DEBUTTA DI FORI”. Abbiamo intervistato i due comici, e oggi conosciamo Giovanni Bondi.  Nome:...

10915207_325849434276617_1610117720248292295_n

ASPETTANDO TEATROPERSONA al Nuovo Teatro delle Commedie

Aspettando Teatropersona al Nuovo Teatro delle Commedie. Sabato 24 ore 17 e domenica 25 gennaio ore 10.30 e 17 teatro ragazzi con “Il grande viaggio”. Conosciamo Simona Di Maio! Nome: Simona Età: beh dipende…Talvolta ho 4-5 anni, oggi per esempio ne ho 14, l’altro ieri una settantina ma anagraficamente 29...

»