Il Jazz dei West Coast Quintet @NTC

 

Sabato 2 novembre alle ore 21 primo appuntamento con la musica Jazz al Nuovo Teatro delle Commedie, in via Terreni n. 5 con il West Coast Quintet, formato da Francesco Desiato, Marco Cattani, Andrea Pellegrini, Mirco Capecchi e Michele Vannucci. Il nuovo quintetto West Coast propone le composizioni del chitarrista, arrangiatore e autore lucchese Marco Cattani e di Andrea Pellegrini. Un’intera suite è dedicata alla Liguria e alle Cinque Terre; altri brani sono omaggi a persone o a luoghi legati all’esperienza personale degli autori, con particolare riferimento a persone, storie e luoghi della costa occidentale italiana, “dove cala il sole”, e di ambientazione mediterranea. La dimensione melodica nostrana è sempre in primo piano, circondata da una grande vitalità ritmica e una ricca tavolozza timbrica negli stili del jazz moderno “a colori”.

Marco Cattani è fra i più interessanti eredi di Bruno Tommaso, che ha già pubblicato il Cd “Sorvoli” con poesie di Mauro Lovi e Renzia D’Incà e il Cd “Le città Invisibili” con Gabriele Mirabassi.

Andrea Pellegrini, genovese e livornese di adozione, pianista e compositore di musica jazz di fama internazionale ha collaborato tra gli altri con Paul McCandless, Bruno Tommaso, Tino Tracanna, Paolo Fresu, Arnoldo Foà e molti altri artisti internazionali.

Francesco Desiato è uno dei più noti flautisti europei di jazz e musiche improvvisate. Dopo studi con musicisti del calibro di Sonny Fortune e Benny Golson ha collaborato e inciso con Bobby Durham, Carmelo Leotta, Ray Mantilla, Edy Martinez, Cucho Martinez, Willy Williams, Bill Elder, Tony Monaco, Francisco Mela, Francesco Mascio, Daniele Sorrentino, Gino Del Prete e molti altri.

Completano la formazione il formidabile bassista pisano Mirco Capecchi e il percussionista e batterista apuano Michele Vannucci, una sezione ritmica dalla rara efficacia e dalla preparazione impeccabile, inarrestabile motore della band.

Biglietto intero 10 euro. Si ricorda che c’è la possibilità di abbonamento anche per la musica Jazz. Gli abbonati CTT avranno uno sconto sul prezzo del biglietto e sugli abbonamenti delle stagioni in cartellone. I ragazzi dai 15 ai 18 anni previa prenotazione e disponibilità del teatro potranno entrare gratuitamente alla stagione del Teatro D’Autore e i Concerti della programmazione musicale. 

Per maggiori informazioni pilarternera.it o mail info@pilarternera.it.

Potrebbero interessarti

HoUnVizioAlCuore

Gli appuntamenti della settimana al Nuovo Teatro delle Commedie

Giovedì 31 ore 20 aperitivo di Pilar, il bar nel teatro con cocktail old style e buffet di stagione. Alle ore 21.15 Teatri di Confine con Pilar Ternera in “Ho un vizio al cuore” da “I tre atti unici” di Anton Cechov. Lo spettacolo sarà in replica anche venerdì...

VolantinoAccademiaPiccoli_2015

ISCRIZIONI APERTE – ACCADEMIA DEI PICCOLI @NTC

Il Nuovo Teatro delle Commedie e Cooperativa Marte presentano i nuovi corsi dell’Accademia dei Piccoli.   Da ottobre ripartono i corsi di teatro, canto, danza, arti creative e visive, giocarte, per i bambini dai 4 ai 14 anni.   Attraverso il gioco, il divertimento e la scoperta con l’uso...

»