Meridiano Zero in “Search and Destroy” giovedì 14 novembre @NTC

Giovedì 14 novembre alle ore 21 terzo appuntamento della rassegna Teatro d’Autore e Civile al Nuovo Teatro delle Commedie con Meridiano Zero in “Search and Destroy” di e con Marco Sanna. “Search and Destroy” è il secondo passo della trilogia B-Tragedies della compagnia di Sassari, nata come desiderio di commistione fra linguaggi diversi fra loro per altezza poetica nell’alternanza d’ispirazione e spazzatura. Teatro in bassa fedeltà, omaggio alla confusione tipica di chi è cresciuto fra i settanta e gli ottanta amando l’idea del “no future”.
Un altro Amleto
. “Search and Destroy” inizia dalla fine, dando per scontati gli avvenimenti, che tanto sono sulla bocca di tutti; la storia, che di per se è poco più che una chiacchiera; i personaggi, che verranno solo storpiati. Amleto è costretto ad andare avanti, a ricostruire la propria storia senza riuscirci. Altre sarebbero le attività a cui vorrebbe dedicarsi e non questa, il teatro, ormai divenuta inutile. Vorrebbe scappare o semplicemente starsene a casa, ma è costretto a ripetersi, è chiamato sul palco ancora una volta dal direttore di scena nei panni di uno spettro.
La tragedia è tutta sulle spalle, fa tutto da solo, gli altri non si presentano in scena, li intravede dietro le quinte, li invita ad entrare, li interpreta lui stesso. Lui è artefice di tutto, il mondo è dentro di lui, fuori è la rappresentazione del dramma. Lui è “…il ghepardo che morde la strada col cuore gonfio di napalm…il bambino dimenticato dal mondo, quello che cerca e distrugge”.
Non si arriverà a niente, la vendetta del padre verrà chiesta a gran voce, più volte, ma nessuno verrà vendicato, poiché gli atti non cambiano il corso degli eventi, che scorrono e scorreranno sempre, indifferenti ad ogni nostra forma di agitazione.

Meridiano Zero, compagnia di Sassari, lavora da 20 anni producendo spettacoli su drammaturgie proprie e originali che trovano riscontro nei più importanti festival nazionali dedicati ai nuovi linguaggi teatrali. Meridiano Zero organizza anche a Sassari la rassegna teatrale Marosi di Mutezza – Teatri in via d’estinzione, dedicata alle nuove drammaturgie e ai linguaggi del contemporaneo, giunta quest’anno alla sua nona edizione.

Biglietto intero 8 euro. È prevista la possibilità di abbonamento per la stagione di Teatro d’Autore e Civile al costo di 45 euro per nove spettacoli o 30 euro per 5 spettacoli. È possibile abbonarsi presentandosi direttamente al Nuovo Teatro delle Commedie dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 oppure richiedendo alla mail info@pilarternera.it la scheda da compilare. Si ricorda che i ragazzi dai 15 ai 18 anni potranno entrare gratuitamente agli spettacoli della rassegna di Teatro d’Autore e di Musica, previa prenotazione e disponibilità del teatro. Inoltre, per gli abbonati CTT è previsto uno sconto sul costo del biglietto e dell’abbonamento.

Per informazioni pilarternera.it o mail info@pilarternera.it.

Potrebbero interessarti

MUSICA DER MAUER

Der Maurer e Sebastiano De Gennaro per un omaggio a John Cage @NTC

Venerdì 10 gennaio alle ore 23 sul palco del Nuovo Teatro delle Commedie saliranno Der Maruer e Sebastiano De Gennaro con il loro lavoro “1940 / 19’40””, un album realizzato in omaggio a John Cage. L’album è uscito ad aprile 2013 per Trovarobato Parade, nell’anno successivo alle celebrazioni del...

looping3

l’INTERNATIONAL LIVE LOOPING FESTIVAL Venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 al NTC tre giorni di musica, installazioni sonore e visive con artisti internazionali

Venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 il Nuovo Teatro delle Commedie ospita l’International Live Looping Festival.Tre giorni di musica ambient, elettronica, minimal e avanguardia per performances dall’impatto straordinario.A partire dalle ore 20 installazioni visivea cura di Martino Chiti (aka Urtropode) e Nicola Buttari (aka Pornorobotz), il foyer dell’Ntc...

»