Provaci Ancora

PROVACI ANCORA

Ideato da Francesco Cortoni e Alessia Cespuglio, con Francesco Cortoni e Silvia Lemmi.

Suoni e luci: Giorgio De Santis

 

Provaci Ancora nasce dalla tragedia di Romeo e Giulietta. Romeo e Giulietta muoiono perché non rinunciano al proprio ideale: vivere il proprio amore e conservarlo intatto, puro. Ai due protagonisti solo la dimensione della morte e della tragedia permette di realizzare il proprio amore/ideale. Il nostro lavoro indaga quanto sia dura e grottesca la condizione dell’amore di fronte alla propria idea di perfezione e di quanto il reale sia misero e con poco senso se questo se ne diparte.

In Provaci Ancora non ci sono famiglie contrapposte, ne preti, ne balie ma un vecchio lenzuolo, una tavolaccia di legno e Giannozza e Mariotto, una nuova coppia, che, sera dopo sera, replica uno spettacolo, ormai scaduto, che non ha più niente da dire a nessuno.

Anche se il contesto è diverso e i personaggi totalmente nuovi, abbiamo conservato l’integrità tragica di Romeo e Giulietta, incarnata in qualche modo da Giannozza e Mariotto oltre a molti testi e dialoghi dell’opera che, in questo nuovo contesto, trovano nuova forma e collocazione. Il senso e il significato dell’opera Shakespeariana è stata la guida principale del nostro lavoro e, attraverso un tentativo sincero di comprensione, abbiamo cercato di farlo nostro il più possibile. Quello, a cui ci troviamo di fronte, è un esploso della tragedia Shakespeariana che rimanda in continuazione, riferimenti non puramente casuali, al nuovo lavoro e che lo permea di senso e significato. Venite signori e amatevi se potete.

Video dello spettacolo visibile qui

Potrebbero interessarti

tres

La settimana al Nuovo Teatro delle Commedie

Teatro d’autore, musica e teatro ragazzi!   Giovedì 3 alle ore 20, continua il giovedì di Pilar, il bar nel teatro, con l’aperitivo e a seguire concerto con gli One Eat One. Alle ore 20 aperitivo con cocktail old style e buffet di stagione, alle ore 21.30 One Eat...

ASPETTANDO LITTLE BIT FESTIVAL 2014

ASPETTANDO Little Bit Electro Festival 2014! Vi presentiamo gli artisti di domenica 21 dicembre, ore 21.30 al Nuovo Teatro delle Commedie! Ecco Chaotic Attitude!   Nome: Chaotic Attitude (Riccardo Nannoni, Chiara Martelli, Roberto Sassu e Massimo Zocchi) Età: la somma delle nostre quattro età è 171 anni Chi siete:...

»