Venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 giugno @NTC lo spettacolo finale del Laboratorio Aperto .Tre atti unici di Anton Cechov in scena con i 21 partecipanti del laboratorio gratuito

Si conclude la stagione del Nuovo Teatro delle Commedie con lo spettacolo Tre Atti Unici di A. Cechov con la regia di Francesco Cortoni e Alessia Cespuglio, che andrà in scena venerdì 6 e sabato 7 giugno alle ore 21.30 e domenica 8 giugno con un doppio appuntamento alle ore 18.30 e 21.30. Lo spettacolo è l’esito finale di un laboratorio gratuito che si è tenuto al Nuovo Teatro delle Commedie da ottobre a maggio, grazie anche al sostegno della Fondazione Livorno.

Il laboratorio è stato condotto da Francesco Cortoni e Alessia Cespuglio con interventi formativi di Alessio Traversi e Francesca Ricci. L’attività formativa ha permesso ai numerosi partecipanti del laboratorio di fare un’esperienza unica da un punto di vista sociale e culturale. Cechov è stato il pretesto per costruire e indagare un vero e proprio percorso umano che ha arricchito i partecipanti.

I testi che andranno in scena sono tre atti unici brevi e compatti, “Proposta di matrimonio”, “L’anniversario” e “L’orso”, che Cechov definiva veri e propri scherzi, e ruotano intorno al bisogno di relazione, agli innamoramenti mancati o cercati e a una sorta di inquietudine del cuore che è disperatamente comica.

Lo spettacolo inizia con “Proposta di Matrimonio” in cui un proprietario terriero chiede in sposa una vicina di casa e si ritrova alla fine col litigare sui confini delle rispettive proprietà.

Ne “L’anniversario” si festeggia la nascita della banca, e il vaudeville si divide fra i conti che non tornano, la vanità della moglie del banchiere, e l’arrivo di un’altra donna in cerca di lavoro.

Lo spettacolo si conclude con l’atto unico de “L’orso”, in cui un creditore chiede a una vedova inconsolabile di saldare i propri debiti e finisce con l’innamorarsi.

Le parole di Anton Cechov, nonostante siano state scritte alla fine dell’ottocento, riescono ancora oggi a toccare il tragico esistenziale della difficoltà ad amare veramente.

Andranno in scena Leonardo Battaglia, Matteo Becucci, Sara Brilli, Marianna Bruni, Luigi Cini, Martina Dendi, Sharon De Marco, Marco Fiorentini, Cristina Florio, Linda Lensi, Francesca Luzzi, Roberta Macrì, David Marshall, Franca Mazzantini, Andrea Nota, Patrizia Olivero, Ilaria Papucci, Valentina Pulcinelli, Francesco Querci, Claudia Rossi, Angela Virduci.

Ingreso 6 euro.

Potrebbero interessarti

sinfonico

Due imperdibili date del Sinfonico Honolulu in concerto @NTC

Venerdì 9 e domenica 10 maggio alle ore 23 il Nuovo Teatro delle Commedie ospita per due appuntamenti imperdibili il Sinfonico Honolulu, la prima e più nota orchestra italiana di ukulele, vincitrice nel 2013 della Targa Tenco nella sezione dedicata agli interpreti per l’album “Maledetto colui che è solo” di...

IMG_1835

ASPETTANDO “UNA STORIA” al Nuovo Teatro delle Commedie

ASPETTANDO “UNA STORIA” tratto da “Hansel e Gretel” dei fratelli Grimm al Nuovo Teatro delle Commedie.  Sabato 28 febbraio alle ore 17 e domenica 1 marzo alle ore 10.30 e ore 17 appuntamento di teatro ragazzi con “Una storia” della compagnia Pilar Ternera. Conosciamo Francesco Cortoni, regista dello spettacolo,...

Pilar Ternera in Fortezza Vecchia

Sabato 28 maggio alle ore 21.30 nella suggestiva cornice della Fortezza Vecchia, la compagnia Pilar Ternera torna in scena con lo spettacolo “Ho un vizio al cuore” in versione reloaded, all’interno dell’evento gratuito Be! Building Evolution, organizzato dall’Associazione Costruttori Edili di Livorno (ANCE), in collaborazione con Confindustria Livorno Massa...

»