Ceneri alle ceneri

CENERI ALLE CENERI
Regia di Francesco Cortoni, con Emanuele Gamba e Valeria Paoli.

Ultima commedia scritta dal premio Nobel Harnold Pinter, un atto unico che porta una coppia che parla di memorie che non riesce però a collocare in modo chiaro e preciso, una coppia ridicolizzata che sprigiona comicità anche non volendo. Lo spettacolo ha debuttato a piccoli fuochi al Teatro di Buti per poi calcare altri importanti palchi.

In un ambiente angusto ma al contempo rassicurante, dove impera una fredda luce bianca, i due protagonisti, seduti composti su due sgabelli, animano una conversazione che sembra procedere su due binari paralleli che solo talvolta si incrociano, mettendo a nudo ferocia e incomunicabilità, realtà e ossessioni che si annidano all’interno di ciascuno.
L’argomento trattato sembra focalizzarsi sulla curiosità dell’uomo riguardo a un amante della donna, che egli non riesce a collocare in un tempo dato e in caratteristiche fisiche e comportamentali definite.
Questa incomunicabilità pinteriana, accompagnata in scena da una partitura gestuale semplice e concreta, ma non per questo didascalica, mette in luce una storia personale di ciascuno di noi, che è poi il fulcro delle difficoltà dei rapporti umani: la parte ignota che si manifesta d’improvviso e trasforma persone che si frequentano e condividono le loro esistenze in perfetti sconosciuti. Sempre è in agguato l’estraneo, l’esterno e tutto ciò di cui questo può essere portatore.

Video dello spettacolo visibile qui.
Leggi la recensione dello spettacolo. 

Potrebbero interessarti

locandina

“È stato il figlio” di Daniele Ciprì, torna il cinema d’autore @NTC

Giovedì 20 marzo alle ore 21.30 torna la rassegna di cinema al Nuovo Teatro delle Commedie con il film di Daniele Ciprì “È stato il figlio”, con Toni Servillo, Giselda Volodi, Alfredo Castro, Fabrizio Falco, Aurora Quattrocchi. Il film, del 2012, tratto dall’omonimo romanzo di Roberto Alajmo. Alla 62°...

foto-pp2

Persian Pellican in concerto @NTC

Venerdì 7 febbraio alle ore 22.30 appuntamento con la musica indipendente italiana al Nuovo Teatro delle Commedie con Persian Pelican in concerto. Persian Pelican, al secolo Andrea Pulcini, è un progetto di musica folk manipolata geneticamente in cui Andrea Pulcini miscela songwriting americano, indigestioni di cinema iraniano e melodrammi di Douglas...

»