Progetto Patchwork – Anna Granata e Zagarage in concerto @NTC

 Sabato 18 gennaio alle ore 21.30 appuntamento con il Progetto Patchwork al Nuovo Teatro delle Commedie. Materiali Sonori, in collaborazione con il Nuovo Teatro delle Commedie, presenta nell’ambito della rassegna Materiali Sonori Patchwork, Anna Granata e Zagarage in concerto, con Antonio Ghezzani alla chitarra e Gianluca Masala alla batteria.

Anna Granata, con il chitarrista e autore livornese Antonio Ghezzani e il percussionista e sound engineer Gianluca Masala propone in concerto la sua ricerca sulla vocalità che ha caratterizzato da sempre la sua carriera, dagli anni dei Bizantina alle collaborazioni con Riccardo Tesi e Maurizio Geri, Les Anarchistes, Fuentes, Pamela Villoresi. Fino al progetto Elianto con Mino Cavallo e al disco “Avò” con Rocco Giorgi (che nel 2011 le ha valso il Premio Rosa Balistreri), alla recente collaborazione con l’arpista del Maggio Musicale Fiorentino Susanna Bertuccioli e con il chitarrista inglese Nigel Finney. Anna è anche una delle voci del progetto Cantierranti della Materiali Sonori. Nel 2011 è stata la protagonista dello spettacolo “Camicia rossa – Canti e storie su quei ragazzi che fecero l’Italia” allestito da Giampiero Bigazzi per Banda Improvvisa & Canti Erranti e nel 2012, sempre con l’ensemble Cantierranti, nel concerto narrativo “Senza padrone”.

Il lavoro solista si è sviluppato con la produzione del mini album “Profumo di Zagara” e si sta affermando adesso con lo Za-Garage Trio dove propone (con le proprie composizioni e con quelle del talentuoso chitarrista Antonio Ghezzani), un repertorio di canzoni originali dal sound ruvido ma raffinato, sonorità sempre in bilico fra nu-folk, radici e rock contemporaneo. Una canzone d’autore, valorizzata dalla sua splendida voce, fuori dagli schemi e dal forte impatto emotivo. 

Nel 2012 Anna Granata è stata ospite del MEI Supersound 2012 per la rassegna “Onda rosa” e del Premio Tenco nella serata “Siamo in Tenco – nuovi progetti della canzone d’autore”. L’album “Zagarage” è uscito per la Materiali Sonori all’inizio del 2013.

Insieme ad Anna:
Antonio Ghezzani, studi classici e popolar music. Musica da camera, rock e tradizioni del Mediterraneo. Ha collaborato con la Philharmonie de Fontainebleu, Mauro Ermanno Giovanardi e Bobo Rondelli.
Gianluca Masala, batterista di lungo corso e fonico live. Ha studiato con Ginger Baker. Nella metà degli anni Ottanta vive la scena new wave fiorentina e suona con Karnak per oltre dieci anni.

Ingresso 8 euro.

Potrebbero interessarti

ntc

AL VIA LA PROGRAMMAZIONE DEL NUOVO TEATRO DELLE COMMEDIE, ABBONATI E SOSTIENI IL NTC

A partire dal 4 ottobre inizierà la nuova stagione del Nuovo Teatro delle Commedie, la prima curata dalla nuova gestione, affidata da aprile 2013 ad un’Associazione Temporanea di Imprese composta dalle associazioni Pilar Ternera, soggetto capofila, Arci, Ars Nova e Cooperativa Marte, con la direzione artistica di Francesco Cortoni....

ilritornodelcacciatore

Little Bit Elettro ultimo appuntamento dedicato alla nuova scena cittadina con Bizarre di Francesco Cortoni e Elisa Ranucci e Il Ritorno del Cacciatore di Dario Monticelli e Marco Bruciati.

Ultimo appuntamento col Little Bit Elettro domenica 22 dicembre alNuovo Teatro delle Commedie. Alle ore 19 inaugurerà al piano di sopra del teatro di via G.M.Terreni il 360 Music Factory Studio Recording, uno studio di registrazione professionale che vienead arricchire iservizi e le esperienze dello spazio, con dj set...

locandina migone parterre ntc

Gli appuntamenti della settimana al Nuovo Teatro delle Commedie

Giovedì 7 alle ore 20 aperitivo di Pilar, il bar nel teatro, con cocktail old style e buffet di stagione. Alle ore 21.30 Paolo Migone inaugura ufficialmente la campagna di crowdfunding che sarà lanciata a breve dall’Associazione Culturale Il Parterre per la realizzazione del primo parco di arte contemporanea...

»