Progetto Patchwork – Anna Granata e Zagarage in concerto @NTC

 Sabato 18 gennaio alle ore 21.30 appuntamento con il Progetto Patchwork al Nuovo Teatro delle Commedie. Materiali Sonori, in collaborazione con il Nuovo Teatro delle Commedie, presenta nell’ambito della rassegna Materiali Sonori Patchwork, Anna Granata e Zagarage in concerto, con Antonio Ghezzani alla chitarra e Gianluca Masala alla batteria.

Anna Granata, con il chitarrista e autore livornese Antonio Ghezzani e il percussionista e sound engineer Gianluca Masala propone in concerto la sua ricerca sulla vocalità che ha caratterizzato da sempre la sua carriera, dagli anni dei Bizantina alle collaborazioni con Riccardo Tesi e Maurizio Geri, Les Anarchistes, Fuentes, Pamela Villoresi. Fino al progetto Elianto con Mino Cavallo e al disco “Avò” con Rocco Giorgi (che nel 2011 le ha valso il Premio Rosa Balistreri), alla recente collaborazione con l’arpista del Maggio Musicale Fiorentino Susanna Bertuccioli e con il chitarrista inglese Nigel Finney. Anna è anche una delle voci del progetto Cantierranti della Materiali Sonori. Nel 2011 è stata la protagonista dello spettacolo “Camicia rossa – Canti e storie su quei ragazzi che fecero l’Italia” allestito da Giampiero Bigazzi per Banda Improvvisa & Canti Erranti e nel 2012, sempre con l’ensemble Cantierranti, nel concerto narrativo “Senza padrone”.

Il lavoro solista si è sviluppato con la produzione del mini album “Profumo di Zagara” e si sta affermando adesso con lo Za-Garage Trio dove propone (con le proprie composizioni e con quelle del talentuoso chitarrista Antonio Ghezzani), un repertorio di canzoni originali dal sound ruvido ma raffinato, sonorità sempre in bilico fra nu-folk, radici e rock contemporaneo. Una canzone d’autore, valorizzata dalla sua splendida voce, fuori dagli schemi e dal forte impatto emotivo. 

Nel 2012 Anna Granata è stata ospite del MEI Supersound 2012 per la rassegna “Onda rosa” e del Premio Tenco nella serata “Siamo in Tenco – nuovi progetti della canzone d’autore”. L’album “Zagarage” è uscito per la Materiali Sonori all’inizio del 2013.

Insieme ad Anna:
Antonio Ghezzani, studi classici e popolar music. Musica da camera, rock e tradizioni del Mediterraneo. Ha collaborato con la Philharmonie de Fontainebleu, Mauro Ermanno Giovanardi e Bobo Rondelli.
Gianluca Masala, batterista di lungo corso e fonico live. Ha studiato con Ginger Baker. Nella metà degli anni Ottanta vive la scena new wave fiorentina e suona con Karnak per oltre dieci anni.

Ingresso 8 euro.

Potrebbero interessarti

SPLASH!!!! I viaggi di Alice

con Alessia Cespuglio e Silvia Lemmi Regia e testo Silvia Lemmi Animazione Alessio Tanchis Disegni Giordana Vassena Suoni Giorgio De Santis Che succede ogni giorno sotto i nostri piedini che fanno ciaf ciaf nel blu marino? Dove finiscono le cose che ci scivolano dalle mani? Chi è il re...

»