Ceneri alle ceneri

CENERI ALLE CENERI
Regia di Francesco Cortoni, con Emanuele Gamba e Valeria Paoli.

Ultima commedia scritta dal premio Nobel Harnold Pinter, un atto unico che porta una coppia che parla di memorie che non riesce però a collocare in modo chiaro e preciso, una coppia ridicolizzata che sprigiona comicità anche non volendo. Lo spettacolo ha debuttato a piccoli fuochi al Teatro di Buti per poi calcare altri importanti palchi.

In un ambiente angusto ma al contempo rassicurante, dove impera una fredda luce bianca, i due protagonisti, seduti composti su due sgabelli, animano una conversazione che sembra procedere su due binari paralleli che solo talvolta si incrociano, mettendo a nudo ferocia e incomunicabilità, realtà e ossessioni che si annidano all’interno di ciascuno.
L’argomento trattato sembra focalizzarsi sulla curiosità dell’uomo riguardo a un amante della donna, che egli non riesce a collocare in un tempo dato e in caratteristiche fisiche e comportamentali definite.
Questa incomunicabilità pinteriana, accompagnata in scena da una partitura gestuale semplice e concreta, ma non per questo didascalica, mette in luce una storia personale di ciascuno di noi, che è poi il fulcro delle difficoltà dei rapporti umani: la parte ignota che si manifesta d’improvviso e trasforma persone che si frequentano e condividono le loro esistenze in perfetti sconosciuti. Sempre è in agguato l’estraneo, l’esterno e tutto ciò di cui questo può essere portatore.

Video dello spettacolo visibile qui.
Leggi la recensione dello spettacolo. 

Potrebbero interessarti

1417743_10202601046813780_477634949_o

ASPETTANDO LITTLE BIT FESTIVAL 2014

ASPETTANDO LITTLE BIT FESTIVAL 2014! Vi presentiamo i dj della silent disco di sabato 20, alle ore 23. Iniziamo con Danny Di Batte.   Nome: Danny Di Batte Età: 33 Chi sei: Danny dj Hip Hop da 20 anni, oltre semplice dj, produco basi per cantanti hip hop cosiddetti...

ovo2

oVo presentano l’ultimo lavoro, Abisso, venerdì 4 aprile @NTC

Gli oVo, cioè Stefania Pedretti e Bruno Dorella, approdano finalmente a Livorno, dove presentano la loro ultima fatica in studio, “Abisso”. I loro live, per chi non ha mai avuto il piacere di vederli, sono devastanti e unici. Il duo è uno dei iù attivi della scena rock internazionale,...

»