Opera Prog @ Nuovo Teatro delle Commedie Opera Prog @ Nuovo Teatro delle Commedie Opera Prog @ Nuovo Teatro delle Commedie

Da Venerdì 17 maggio a domenica 19 il Nuovo Teatro delle Commedie, via Terreni 5 ospiterà “OPERA PROG”, una rassegna di tre giorni dedicata alla musica progressive, presentata dall’associazione TodoModoMusicAll e Nuovo Teatro delle Commedie.L’evento non è una semplice rivisitazione del genere musicale ma propone uno sguardo contemporaneo a questo movimento che ha coinvolto la cultura giovanile del secolo passato. “OPERA PROG” è dedicata in particolare alla contaminazione rock del progressive, che prevedeva oltre alla musica anche l’uso di elementi visivi di ogni genere.All’interno della rassegna è indetto anche un concorso, “PROG CONTEST”, per artisti e band MUSICALI emergenti. Il concorso è aperto a tutti i musicisti provenienti da ogni parte d’Italia che siano liberi da contratto discografico o editoriale e non siano vincolati per le successive pubblicazioni discografiche, ed è rivolto solo al genere progressive rock. Le iscrizioni sono aperte fino al 15 maggio, questo il link per ulteriori informazioni https://www.open-labs.it/progcontest/bando_%20prog_contest.pdf. Il contest di giovani band di genere aprirà il festival venerdì 17 alle ore 19 e sarà un’occasione per i gruppi giovanili che sperimentano vecchie e nuove sonorità in salsa progressive di incontrarsi, scambiare esperienze. Una giuria di musicisti e giornalisti indicherà il gruppo che aprirà la serata conclusiva del 19 Maggio. Ingresso 5 euro. Tutte le band sono invitate a mandare proprio materiale (Presentazione, foto, video/audio) a info@todomodomusicall.org.

Sabato 18 maggio e domenica 19 maggio alle ore 21.30 andrà in scena “EUROPA MINOR”, nuova uscita discografica dei Tugs, gruppo storico della nostra città, colonna sonora dello spettacolo omonimo, oper collettiva interpretata tra gli altri da Silvia Chirici, Alessia Cespuglio, Silvia Lemmi e Renzo Guddemi, Paolo Pennimpede e Emma Titomanlio. Un viaggio sonoro e drammaturgico attraverso otto secoli di storia europea, un percorso di riscoperta di quelle identità culturali che vanno ben oltre agli aspetti puramente economici che oggi sembrano essere l’unico collante per gli stati europei. Lo spazio del Nuovo Teatro delle Commedie verrà modificato in questa occasione per permettere di ricreare quell’atmosfera di sperimentazione anche spaziale tipica della fine degli anni 70 e inizio anni 80. Ingresso 10 euro, abbonamento per le tre serate euro 18.

Todomodomusicall sono una compagnia teatrale che inizia le sue attività alla fine degli anni ’90 nel settordi formazione musicale e artistica all’interno del centro di aggregazione giovanile Todo Modo di Livorno, una realtà aggregativa molto attiva nel sociale giovanile, con un’alta potenzialità nel circuitare a livello anche sovralocale le iniziative socio-culturali e artistiche.Da tale realtà è nata nel 2001 la nuova Associazione che opera in forte sinergia con le realtà istituzionali egiovanili locali e che ha prodotto negli ultimi due anni una serie di eventi artistico-musicali spettacolari che hanno ottenuto un vasto successo di pubblico e di critica a livello locale e sovralocale.

I Tugs sono una delle più importanti e amate band del ricco panorama rock livornese: nati nel 1978, hanno portato avanti la loro idea di teatro rock e di adesione ai principi del progressive anche durante i difficili anni ’80; dopo una lunga pausa si sono riformati e finalmente sono arrivati all’album d’esordio Europa Minor.

Rappresentato dal vivo con successo grazie alla suggestiva interazione tra band e attori, Europa Minor è un’opera rock appassionata e colta che ripercorre alcuni passaggi salienti della storia d’Europa tra guerre e ricostruzioni, tragedie e speranza, sangue e poesia. I Tugs rievocano la grande tradizione progressive – quella romantica e fiabesca dei Genesis, quella spumeggiante e mediterranea di PFM e Orme – fondendola con una vena folk, in piena atmosfera da cantastorie. Il disco – pubblicato da Ams/BTF, una delle case discografiche prog più attive a livello internazionale – ribadisce la vitalità di un’opera rock toccante e coinvolgente nella messinscena, sorprendente anche su cd e vinile.

 

 

Potrebbero interessarti

1994 – 2004 VENTI ANNI DALL’OCCUPAZIONE

 Il 9 gennaio 1994, dopo un mese di occupazione e varie programmazioni artistiche di grande qualità, il Teatro delle Commedie di Livorno viene sgomberato. Oggi, a venti anni da quella esperienza il Nuovo Teatro delle Commedie, che da aprile è gestito da Pilar Ternera, Arci Ars Nova e Cooperativa...

hanselegretel

“Una storia . Dal racconto dei fratelli Grimm Hansel e Gretel” @NTC

Domenica 3 novembre alle ore 17 nuovo appuntamento con la rassegna di teatro ragazzi con la compagnia Pilar Ternera in “Una storia . Dal racconto dei fratelli Grimm “Hansel e Gretel” con Alessia Cespuglio e regia di Francesco Cortoni. Un taglialegna, sua moglie, i due fratellini e una strega...

»