“Sono vivi?” in scena @ NTC. Di Viola Barbara, regia di Francesca Ricci, con Viola Barbara e Anna Lisa Matarazzo

Venerdì 18 e sabato 19 aprile alle ore 21.30 andrà in scena sul palco del Nuovo Teatro delle Commedie lo spettacolo “Sono vivi?”, scritto da Viola Barbara, diretto da Francesca Ricci con Viola Barbara e Anna Lisa Matarazzo.

Un mistero incombe sulle esistenza di Artemisia e Vita, due donne che condividono un destino comune in una società gerarchica e repressiva. Chi sono le misteriose entità che devono essere monitorate?

Vita non è mai uscita di casa, vuole stare dentro, sola, con le sue compulsioni, le sue manie, i suoi psicofarmaci, il suo lavoro, quello della vendita di quadri on line. Vendere soprattutto i quadri di Artemisia, una pittrice bella, erotica e talentuosa che vuol portare Vita ad uscire di casa. 

Artemisia è una pittrice isterica che vuole riscattare Vita portandola a conoscere una realtà che non sia solo virtuale, ma fatta di carne, sangue e colori. Il personaggio di Artemisia è ispirato a Libera Capezzone, in arte Libertà.

“Sono vivi?” è uno spettacolo teatrale di denuncia verso la borghesia, la falsità e le meschinità di una società degradata e degradante, nella quale l’arte è vista come diversivo trattato con superficialità e i rapporti umani sono vissuti come contratti economici. 

“Sono vivi?” è anche uno spettacolo d’amore, in senso lato, per l’arte pura, per l’uomo e soprattutto la donna e la sua immobilità, un richiamo ad una rivoluzione agognata ma paralizzata. Un canto del vero, della necessità di comunicare attraverso parole, musica e movimenti accennati.

Un thriller psicologico nel quale l’autrice, attraverso giochi di parole, neologismi e parossismi, tenta di creare uno spettacolo drammatico, originale e divertente.

Le scenografie sono di Libertà, luci di Francesca Bianchi e Matteo Giauro, gadgets di Oblò Creatures.

Potrebbero interessarti

IMG_20160317_124610 (2)

Aspettando “Ho un vizio al cuore” al Nuovo Teatro delle Commedie

Aspettando #hounvizioalcuore giovedì 31 marzo e venerdì 1 aprile ore 21.15 al Nuovo Teatro delle Commedie per la rassegna di Teatri di Confine. Abbiamo fate alcune domande agli attori, cominciamo con Francesco Cortoni, che cura anche la regia dello spettacolo, nuova produzione del Nuovo Teatro delle Commedie.   Nome:...

flyer per email

Sabato 7 e Domenica 8 il NTC alla Festa del Distretto delle Economia Solidale

Sabato 7 e domenica 8, il Nuovo Teatro delle Commedie parteciperà alla Prima Festa dell’Economia Solidale, alla Rotonda di ardenza. Operatori, gruppi di acquisto solidale e distributori di prodotti della filiera corta attivi in città presentano il nuovo Distretto di Economia Solidale (DES) di Livorno.  Il distretto si apre alla...

»