Secondo Atto- AGOSTO, FOTO DI FAMIGLIA di Tracy Letts (New!)

03 ottobre 2023 - 31 maggio 2024
{terminato}

Secondo Atto è un percorso di formazione avanzata del Nuovo Teatro delle Commedie. È riservato a chi ha già esperienze nel campo della recitazione e vuole mettersi in gioco in uno spettacolo diretto da uno dei docenti storici della compagni a Pilar Tenera, Alessia Cespuglio. Un’esperienza formativa qualificante che da la possibilità di confrontarsi con un autore della drammaturgia contemporanea, Agosto, foto di famiglia (August: Osage County)  di Tracy Letts vincitore del  Premio Pulitzer della drammaturgia  e del Tony Award alla migliore opera teatrale nel 2008.

Il testo è un opera corale e parla di una famiglia nell’America di oggi.

Trama: Per i Weston è arrivato il momento di guardare in faccia il passato e le verità che, taciute o ignorate da troppo tempo, ne avvelenano il presente. È un caldo agosto in Oklahoma quando Beverly, poeta alcolizzato e capofamiglia, scompare lasciando sola nella grande casa la moglie Violet, malata di cancro. Per le tre figlie, Barbara, Karen e Ivy, è il momento di ritrovarsi con la madre e con il resto dei parenti. Ma se certe famiglie sono un baluardo di sicurezza, quella dei Weston è una bomba a orologeria: destinata a esplodere e a seminare distruzione. Un testo tagliente, nero, grottesco e ferocemente ironico, dotato di un ritmo trascinante: in bilico tra farsa e tragedia, Tracy Letts dipinge il ritratto di una famiglia a pezzi, nel cuore di un’America malata da tempo.

La selezione sarà su curriculum vitae. Il laboratorio  si concentrerà sullo studio e la messa in scena del testo che prevede 6 uomini  (2 di questi over 55 ) e 6 donne (1 over 55, 4 donne over 35 e 1 ragazza).

Orari:  Martedì dalle 21:00 alle 23:00

Costi:

20 € assicurazione e iscrizione associazione e 40 € mensili

La prima selezione si terrà il 3 ottobre ore 21.00. Per accedervi occorre mandare una mail motivazionale, con allegato il proprio CV artistico e propri dati personali, a formazione@nuovoteatrodellecommedie.it.

Alessia Cespuglio

Alessia Cespuglio nasce a Livorno e dedica tutte le sue energie allo studio dell’arte attoriale, ma diventa anche formatrice ed organizzatrice lavorando con le migliori esperienze del territorio. Fonda e dirige il Teatro del Porto (2003-2007), dal 2006 collabora con il Nido del Cuculo di Paolo Ruffini. Nel 2009 fonda la compagnia Effetto Collaterale, insieme alla drammaturga Francesca Talozzi. Dal 2010 diventa parte integrante della compagnia TodomodoMusic-all (“Spring Awakening”, “Musica Ribelle- La forza dell’Amore”, coordinatrice nazionale del progetto “Matilda Academy” in collaborazione con la Royal Shakespeare Company di Londra, collaborazioni con il Teatro Litta di Milano, Il Teatro Nazionale della Toscana e tanti altri).   Dal 2013 lavora come attrice e formatrice con il Nuovo Teatro delle Commedie di Livorno partecipando ad alcune delle sue più importanti produzioni (“Le avventure di Pinocchio”, “Una storia da Hansel e Gretel”, “Un Vizio al Cuore”- tre atti unici di Cechov, “MerdreX”, “Le storie dei Saggi Samurai”). Dal 2017 debutta come autrice con Fango Rosso (pubblicato poi con Vittora Iguazu Editora, scritto con la collaborazione di Francesco Niccolini); “Coppiacei- Assuefatti dalla Coppia”, scritto insieme a Stefano Santomauro, con cui divide l’ideazione dei fortunati formati “Welcome on Sofà” e “Welcome on Stage”; “Separate in casa” e “Due vite in scatola” scritti insieme alla collega, amica e partner di scena Silvia Lemmi.

Dopo aver superato la selezione Compila qui la scheda di iscrizione .

È consigliato il pagamento tramite bonifico intestato a Ass. Pilar Ternera
Iban : IT12Z0306909606100000061774

info e contatti: 
Silvia Lemmi 340 5915212
formazione@nuovoteatrodellecommedie.it 

Richiedi informazioni

Potrebbero interessarti

01 ottobre 2023 - 31 marzo 2024
{terminato}

Piccole Drammaturgie (NEW!)

Laboratorio di scrittura e messa in scena. Un percorso di esplorazione di sè e della...

»