MERDREX2

da Ubu Roi di A. Jerry

Testo e regia di Francesco Cortoni, Alessia Cespuglio, Silvia Lemmi,Carlo Salvador, Marco Fiorentini, Andrea Kaemmerle e Gaetano Ventriglia

Il progetto prevede un lavoro intenso e approfondito sul testo “Ubu Re” di Alfred Jarry dove sei attori professionisti, provenienti da tre compagnie diverse, incontrano un territorio e la sua comunità per costruire, prima di uno spettacolo, connessioni profonde di riconoscimento e di esperienze di senso. Il teatro è il luogo per eccellenza dell’incontro, del qui ed ora, ma lo è ancor di più, pensiamo, se l’intero processo di costruzione diviene aperto e dialogante con cittadini che vengono invitati a concorre alla creazione artistica. Per questo abbiamo ipotizzato uno spettacolo che avrà la sua forma compiuta solo dopo l’incontro con la comunità territoriale.

La produzione intende utilizzare il teatro come strumento d’osservazione capace di dialogare con un territorio, creando comunità temporanee e attualizzando e attivando pratiche d’indagine e visioni condivise che vanno nella direzione di creare esperienze che arricchiscono e impreziosiscono il senso del vivere.Il testo “Ubu Re” di Alfred Jarry è stato scelto perché da l’opportunità di riflettere sulla stupidità del potere e della sua arroganza quando non è guidato dalla moralità ed eticità e che sembra contraddistinguere anche l’epoca contemporanea, in cui tutto è lecito e paritario verso il basso, la degradazione e la costrizione. Ma il testo è stato scelto anche perché Alfred Jarry nei suoi scritti teorici sulla funzione ed efficacia dell’arte come “Essere e Vivere” del 1894 porta avanti un discorso che ci ha affascinato e coinvolto e che riteniamo pertinenti al lavoro che vogliamo proporre sul territorio. Ci ammonisce come il “Vivere”, inteso come capacità di mutarsi in forme sempre diverse, discontinue estese nel tempo, sia lontano dall’”Esistere” inteso come eterno, continuo e privo di estensione. Noi molto spesso “esistiamo” ma non “viviamo”, ci costringiamo in un ruolo fisso e non contempliamo altre forme di vita e di pensiero. Ecco con questo progetto proviamo a sperimentare attraverso il teatro una nuova forma di vita lontana dalla quotidianità che ci vuole mansueti, onesti e innocui e lo vogliamo fare con una comunità e con il suo territorio per sperimentare nuove forme di libertà. In fin dei conti, come dice Alfred Jarry, “Vivere è il carnevale dell’essere”.

Produzione Pilar Ternera  Gog Magog Teatro , con il sostegno del Teatro La Pergola – Teatro Nazionale

con il contributo del Mic, della Regione Toscana e del Comune di Livorno

Produzione Pilar Ternera/NTC

Distribuzione:organizzazione@nuovoteatrodellecommedie.it

 

Richiedi informazioni
Download

Potrebbero interessarti

TEATRO D’AUTORE- ARTEMISIA GENTILESCHI, PITTRICE. CRONACA DI UN PROCESSO PER STUPRO

ARTEMISIA GENTILESCHI, PITTRICE. CRONACA DI UN PROCESSO PER STUPRO Scritto e diretto da Beppe Ranucci. Con Elisa Ranucci Proiezione di quadri di Artemisia Gentileschi, Orazio Gentileschi, Caravaggio, Guido Reni, Agostino Tassi. Artemisia Gentileschi è una grande artista del ‘600, eppure per troppo tempo ,...

Dettagli

TEATRO D’AUTORE – IL LUTTO TI FA BELLA

Il lutto ti fa bella Di e con Collaborazione drammaturgica Francesco Niccolini Silvia Lemmi Regia Emanuele Gamba Note dell’autrice: “Non ho paura della morte. È solo che non vorrei essere lì quando succede.” Woody Allen “La morte di una persona cara ci atterrisce, ci...

Dettagli

TEATRO D’AUTORE – FRIDA KAHLO. VIVA LA VIDA!

FRIDA KAHLO VIVA LA VIDA! Tratto dal libro di Pino Cacucci “Viva la Vida!” Regia di Beppe Ranucci con Elisa Ranucci La storia di Frida Kahlo più o meno la sappiamo tutti, respirarla in un teatro la rende reale e cruda come effettivamente lo è...

Dettagli

TEATRO D’AUTORE – PROVACI ANCORA

Provaci ancora Ideato da Francesco Cortoni e Alessia Cespuglio con Francesco Cortoni e Silvia Lemmi Suoni e luci Giorgio De Santis Nato dalla tragedia di Romeo e Giulietta. Romeo e Giulietta muoiono perché non rinunciano al proprio ideale: vivere il proprio amore e conservarlo...

Dettagli

TEATRO D’AUTORE – HO UN VIZIO AL CUORE

Ho un vizio al cuore  Da i tre atti unici di Čechov Regia di Francesco Cortoni, con Alessia Cespuglio, Elisa Ranucci, Francesco Cortoni, Marco Fiorentini. Costumi La Bottega della Driade, video e luci Alessio Tanchis, musica 360 Music Factory   Čechov definiva I tre...

Dettagli

TEATRO D’AUTORE – PILAR TERNERA / GUASCONE TEATRO IN ANGELI A TERRA

ANGELI A TERRA Di e con Alberto Salvi, Francesco Cortoni e Andrea Kaemmerle Scenografia e costumi di Marco Ulivieri Un luogo paradisiaco, Lui (Dio) e tre angeli. Qualcosa sta per succedere o forse è già successa. Dio non si muove, gli angeli sono in...

Dettagli

TEATRO D’AUTORE – LA FANCIULLA SENZA MANI

La fanciulla senza mani Di e con: Elisa   Canessa,   Federico   Dimitri,   Silvia   Garbuggino, Gaetano Ventriglia Produzione: Pilar Ternera / Nuovo Teatro delle Commedie – Livorno Con il sostegno di: Wintergarten – atelier di teatro permanente La   Compagnia   Dimitri/Canessa   e   la   Compagnia Garbuggino/Ventriglia decidono diunire le proprie poetiche...

Dettagli

TEATRO DI NARRAZIONE – 1922 PERCHE’ NON DOBBIAMO APRIRE? SIAMO GENTE PER BENE

1922 PERCHE’ NON DOBBIAMO APRIRE? SIAMO GENTE PER BENE Di e con Alessia Cespuglio Collaborazione alla drammaturgia di Francesco Niccolini Costumi Desiree Costanzo Disegno luci Matteo Catalano Oggetti di scena Giordana Vassena Produzione Pilar Ternera – Nuovo Teatro delle Commedie Livorno viene dichiarata dalle...

Dettagli

TEATRO DI NARRAZIONE – ALESSIA CESPUGLIO IN FANGO ROSSO

 Fango Rosso Di e con Alessia Cespuglio – Collaborazione alla Drammaturgia di Francesco Niccolini Ricerca Storica Pietro Contorno – In collaborazione con Festival Montagne Racconta (Montagne – Tre Ville, TN) Livorno 1943. E’ un tardo pomeriggio di novembre e un uomo viene ucciso. Una...

Dettagli
»