La fanciulla senza mani

Di e con: Elisa   Canessa,   Federico   Dimitri,   Silvia   Garbuggino, Gaetano Ventriglia

Produzione: Pilar Ternera / Nuovo Teatro delle Commedie – Livorno

Con il sostegno di: Wintergarten – atelier di teatro permanente

La   Compagnia   Dimitri/Canessa   e   la   Compagnia Garbuggino/Ventriglia decidono diunire le proprie poetiche e le proprie energie per creare un’opera. In un momento in cuitutto sembra andare verso la divisione, la separazione, l’isolamento, sentiamo il desiderio di incontrarci e lavorare insieme a qualcosa che amiamo.

Da cosa possiamo ripartire? In questo momento di spaesamento crediamo necessario che il teatro riparta da qualcosa di essenziale e vivificante.Da qui l’idea di lavorare alla messa in scena de La fanciulla senza mani, un’antica fiaba che va a toccare il cuore delle cose. Un viaggio nell’esistenza attraverso la gradualeacquisizione della l ibertà e della consapevolezza.Questa fiaba, pur essendo antica, è poco conosciuta e sorprendente in ogni suo passaggio.Cosa accade quando svendiamo noi stessi e la nostra vita? I continui capovolgimenti e leimmagini che si susseguono ne La fanciulla senza mani non sono mai scontati e proprio per questo aprono possibilità di pensiero e di teatro.In un mondo – società mutilante, che ci allontana dal proprio sentire ed agire piùprofondo, La fanciulla senza mani affronta un percorso estremamente simbolico nelquale imparerà a difendere la propria essenza creativa e la propria possibilità di gioia.Quali sono i bisogni dell’anima? La Natura e la Creatività. Attingere nuove idee,una nuova visione della vita.Come attori attraversiamo questa materia nel modo poetico, tragicomico e stralunato che contraddistingue da tempo i nostri lavori.Con una messinscena semplice ma evocativa ed immaginifica, la compagnia darà vita ad uno spettacolo in grado di parlare a ognuno.

“La fanciulla senza mani parla dell’iniziazione nella selva subterranea mediante il rito della resistenza. La parola resistenza pare voler dire continuare senza sosta e significa anche rendereforte, robusto, vigoroso e risoluto, ed è questo il punto fondamentale della storia. Nonandiamo avanti tanto per andare avanti.

Resistenza significa che stiamo facendo qualcosa di essenziale.”    Clarissa Pinkola Estés

Richiedi informazioni

Potrebbero interessarti

TEATRO D’AUTORE- ARTEMISIA GENTILESCHI, PITTRICE. CRONACA DI UN PROCESSO PER STUPRO

ARTEMISIA GENTILESCHI, PITTRICE. CRONACA DI UN PROCESSO PER STUPRO Scritto e diretto da Beppe Ranucci. Con Elisa Ranucci Proiezione di quadri di Artemisia Gentileschi, Orazio Gentileschi, Caravaggio, Guido Reni, Agostino Tassi. Artemisia Gentileschi è una grande artista del ‘600, eppure per troppo tempo ,...

Dettagli

TEATRO D’AUTORE – IL LUTTO TI FA BELLA

Il lutto ti fa bella Di e con Collaborazione drammaturgica Francesco Niccolini Silvia Lemmi Regia Emanuele Gamba Note dell’autrice: “Non ho paura della morte. È solo che non vorrei essere lì quando succede.” Woody Allen “La morte di una persona cara ci atterrisce, ci...

Dettagli

TEATRO D’AUTORE – FRIDA KAHLO. VIVA LA VIDA!

FRIDA KAHLO VIVA LA VIDA! Tratto dal libro di Pino Cacucci “Viva la Vida!” Regia di Beppe Ranucci con Elisa Ranucci La storia di Frida Kahlo più o meno la sappiamo tutti, respirarla in un teatro la rende reale e cruda come effettivamente lo è...

Dettagli

TEATRO D’AUTORE – PROVACI ANCORA

Provaci ancora Ideato da Francesco Cortoni e Alessia Cespuglio con Francesco Cortoni e Silvia Lemmi Suoni e luci Giorgio De Santis Nato dalla tragedia di Romeo e Giulietta. Romeo e Giulietta muoiono perché non rinunciano al proprio ideale: vivere il proprio amore e conservarlo...

Dettagli

TEATRO D’AUTORE – HO UN VIZIO AL CUORE

Ho un vizio al cuore  Da i tre atti unici di Čechov Regia di Francesco Cortoni, con Alessia Cespuglio, Elisa Ranucci, Francesco Cortoni, Marco Fiorentini. Costumi La Bottega della Driade, video e luci Alessio Tanchis, musica 360 Music Factory   Čechov definiva I tre...

Dettagli

TEATRO D’AUTORE – PILAR TERNERA / GUASCONE TEATRO IN ANGELI A TERRA

ANGELI A TERRA Di e con Alberto Salvi, Francesco Cortoni e Andrea Kaemmerle Scenografia e costumi di Marco Ulivieri Un luogo paradisiaco, Lui (Dio) e tre angeli. Qualcosa sta per succedere o forse è già successa. Dio non si muove, gli angeli sono in...

Dettagli

TEATRO DI NARRAZIONE – 1922 PERCHE’ NON DOBBIAMO APRIRE? SIAMO GENTE PER BENE

1922 PERCHE’ NON DOBBIAMO APRIRE? SIAMO GENTE PER BENE Di e con Alessia Cespuglio Collaborazione alla drammaturgia di Francesco Niccolini Costumi Desiree Costanzo Disegno luci Matteo Catalano Oggetti di scena Giordana Vassena Produzione Pilar Ternera – Nuovo Teatro delle Commedie Livorno viene dichiarata dalle...

Dettagli

TEATRO DI NARRAZIONE – ALESSIA CESPUGLIO IN FANGO ROSSO

 Fango Rosso Di e con Alessia Cespuglio – Collaborazione alla Drammaturgia di Francesco Niccolini Ricerca Storica Pietro Contorno – In collaborazione con Festival Montagne Racconta (Montagne – Tre Ville, TN) Livorno 1943. E’ un tardo pomeriggio di novembre e un uomo viene ucciso. Una...

Dettagli

TEATRO DI NARRAZIONE – FABRIZIO BRANDI IN BLOCCO 3

BLOCCO 3 La Guglia. Il circolino. Il giro d’Italia a tappini. Il bar Giuliano. La Pisorno. La Quercia. I bachi in frigorifero. I gatti contro il muro. Le Ghiande. La cassetta dei galleggianti. I maiali. Siddharta. La Vespa rossa. L’incerata. I Bagni Luana e...

Dettagli
»