BLOG

11 Novembre 2014

Ensemble di Fiati dell’Istituto Mascagni in la Grande Partita i nuovi talenti del conservatorio @NTC

10547769_10152431858142944_7263397747580782576_o

Martedì 11 novembre alle 21 30, al Nuovo Teatro delle Commedie di via Terreni, l’Ensemble di Fiati dell’Istituto Mascagni in la Gran Partita, la Serenata n. 10 in si bemolle maggiore, di Wolfang Amadeus Mozart, sotto la direzione del M° Carlo Failli, docente della classe di clarinetto dell’Istituto, primo clarinetto dell’Orchestra della Toscana. Quello di martedì è il primo di una serie di appuntamenti promossi da NTC e ISSM P. Mascagni, mirati alla promozione dei nuovi talenti musicali che vedrà nel corso dell’anno sei appuntamenti al NTC con i migliori allievi del conservatorio..

L’Ensemble di Fiati del Mascagni sarà composta da Lucrezia Di Caro ed Edoardo Falciani all’oboe, Ettore Biagi e Cora Mariani al clarinetto; Giacomo Bonucci e Irene Marraccini al corno di bassetto, Alessandro Papucci e Monica Zepeda al fagotto, Cosimo Chiellini, Francesca Lelli, Simone Orsini, Alessio Vinciguerra al corno e Chiara Riccetti al contrabbasso.

L’opera, il cui impianto è tipico della Serenata, si articola nei sette movimenti del Largo, Minuetto, Adagio, Minuetto (Allegretto), Romanza (Adagio-Allegretto), Tema con variazioni (Andante-Adagio-Allegro) e Finale(Molto allegro), travalicando il genere di riferimento per la grande complessità della scrittura e dell’orchestrazione.

Scritta per un corposo organico di fiati, tredici strumenti, due oboi e altrettanti clarinetti, corni di bassetto, fagotti e quattro corni , completato da un contrabbasso a rendere piena e corposa la linea del basso, questa pagina è certo tra le più complesse fra le opere che Mozart compose per complessi cameristici di fiati.

Il costo del biglietto d’ingresso intero è 10 euro, 5 euro il ridotto per gli studenti dell’Istituto Mascagni.

Per informazioni e prenotazioni 05861864078 info@pilarternera.it , pilarternera.it