PROGETTO ART Marco Bruciati presenta “I giorni che mi crearono l’infanzia sono soltanto miei” @NTC

Secondo appuntamento al Nuovo Teatro delle Commedie con il Progetto Art, un ciclo di incontri sull’arte contemporanea che ha come protagonisti giovani fotografi e videoartisti, che fanno del mezzo un utilizzo ibrido, che oscilla tra l’artisticità tipica della videoarte e della fotografia e aspetti narrativi derivanti dal documentarismo o dal reportage vero e proprio, a cura di Valeria Giuliani e Elisa Ranucci.

Protagonista domenica1 dicembre alle ore 20 Marco Bruciati, che presenterà in anteprima il suo documentario “ I giorni che mi crearono l’infanzia sono soltanto miei” vincitore del festival “Come Eravamo 2013” organizzato da Suricata e Cinemaitaliano.info. Un percorso di un trentenne che, dopo una vita a documentare il presente sente il bisogno di riscoprire il proprio passato personale, e quella magica età dell’infanzia,lontana nel tempo e nei ricordi, più vicina adesso che è nata la sua prima nipote.

All’interno della serata poi utilizzerà gli spazi messi a disposizione dal teatro per proporre una sorta di piccola installazione video con altri tre elaborati audiovisivi collegati tra loro da una tematica di fondo che mira a rappresentare diversi livelli di comunicazione non verbale, Cucina italiana per bulgari, Niente colori, solo facce e paura, Suspended/Togheter Alone.

Marco Bruciati, videomaker livornese, una laurea quinquennale in Cinema Teatro Produzione Multimediali all’ Università di Pisa, alterna la sua attività di docente e formatore in linguaggi multimediali alla produzione video e documentaristica, firmando col fratello alcuni tra i più bei video di artisti come i Virginiana Miller, Nsambo, Sinfonico Honolulu, nonché documentari intensi e poetici come quello presentato in questa occasione. Da sempre appassionato di cinema, è sempre stato interessato dalla differenza tra fatto e verità, nella continua ricerca di quella verità più profonda, una verità estetica e viscerale che si prova solo davanti ad una grande opera cinematografica, così come davanti ad una bella poesia.

Potrebbero interessarti

fipili

Gli appuntamenti della settimana al Nuovo Teatro delle Commedie

Da sabato 23 a lunedì 25 dalle ore 11 Fi Pi Li Horror Festival Giunto alla sua quinta edizione, l’unico festival del territorio livornese dedicato alla paura, al fantastico tra cinema, letteratura e arte, si impone oggi come un festival di genere che intende declinare il tema della “paura”...

»